Incontro di esperti dei

Musei d’Ispano-America

 

29 maggio 2009 - www.granma.cu (PL)

 

 

Lo storiografo della Città, Eusebio Leal, inaugurerà a L’Avana il V Incontro Ispanoamericano dei museo e dei centri storici, al quale partecipano specialisti di Messico, Brasile, Cile e Cuba.

 

La nuova Scienza dei Musei e la proiezione sociale di questi centri per giungere ad ogni tipo di pubblico, centrarà i dibattiti con temi come la gestione socio culturale, le collezioni e i servizi nelle comunità.

 

Nella prima giornata le brasiliane Thereza Baumann e Sabrina Damasceno disserteranno sulla riformulazione grafica delle esposizioni di lunga durata e la loro collega Marta Jarquín parlerà de "I musei, attori nel riscatto del centro storico di Città del Messico".

 

Parallelamente si svolgerà il simposio Felipe Poey, per specialisti di istituzioni Scientifiche, per il 201º anniversario del natalizio del naturalista cubano, precursore nel 1838 del primo museo di questo tipo nell’Isola.

 

Completerà il programma, la proiezione di un documentario sulla sua opera, una tavola rotonda  con archeologi ed investigatori  ed un percorso delle istituzione del centro storico de L’Avana.

 

Fondato nel 1999, l’incontro è organizzato dalla direzione del Patrimonio Culturale dell’Ufficio dello Storiografo della Città.