Alicia Alonso a Mississauga
 

Notte di Gala con le stelle del Ballet Nacional di
Cuba nel Living Artes Centre

 

10 dicembre '09 - www.granma.cu

 

È indiscutibilmente stata una notte da sogno. Il Living Arts Centre della città di Mississauga quest’anno hanno avuto l’onore di dare il benvenuto al Ballet Nacional di Cuba.

 

Dopo grandiosi trionfi, ovazioni ed onori nei più splendidi ed esigenti palcoscenici del mondo il Ballet Nacional di Cuba è ritornata in Canada con l’espresso proposito di chiudere con una medaglia d’oro la stagione artistica 2009. Il gruppo era accompagnato dall’indiscutibilmente eterna Prima Ballerina Assoluta Alicia Alonso, sua fondatrice e Direttrice Artistica.

 

Voluto dall’Elenco Giovanile del Ballet Canadese (The Canadian Ballet Youth Ensemble) e considerato dagli esperti tra le cinque migliori compagnie del mondo, el Ballet Nacional di Cuba si è presentato per la prima volta nel Living Arts Centre de Mississauga l’8 dicembre.

 

Per questo, Alicia Alonso e Belma Gurdil – Diamante, Direttrice esecutiva dell’Elenco Giovanile del Ballet del Canada, hanno selezionato un Programma di Gala che prometteva di stupire tanto i più esigenti fan della danza classica, quanto il numeroso pubblico presente in sala.

 

In dichiarazioni alla stampa Alicia ha indicato “ancora una volta portiamo in Canada il meglio della nostra arte; un repertorio differente, variato e ricchissimo, attentamente creato per i nostri amici canadesi. Sapendo che ci accolgono sempre con affetto, con straordinario calore umano e con generosità d’animo, il nostro unico proposito è dilettare il gusto più esigente ed in particolare il pubblico di questa grande nazione. Questo impegno è una promessa e quando prometto qualcosa, lo compio”.

 

Per Gurdil-Diamante la visita di Alicia e della sua compagnia rappresenta un trionfo personale e un grande onore per Canada. “Si è avverato un altro dei nostri sogni impossibili”, ha dichiarato. “Dopo lunghi mesi di negoziati abbiamo firmato un contratto con Alicia e la Scuola Nazionale del Ballet di Cuba per permettere ai grandi Maestri cubani di viaggiare in Canada e di insegnare ad un ristretto gruppo di giovani ballerini canadesi nelle nostre scuole di Hamilton lo stile unico, la straordinaria disciplina  e le rigorose tattiche che caratterizzano lo stile cubano della danza. Le prove sono cominciate alcuni mesi fa ed il successo è stato tale che la cooperazione tra le compagnie delle due nazioni che nel gennaio del 2010 i nostri giovani andranno a Cuba per presentare la loro versione di Lo Schiaccianoci a L’Avana”.

 

Il Programma di Una Notte di Gala con le Stelle del Ballet Nacional di Cuba nel Living Arts Centre de Mississauga ha incluso All’ombra di un valzer, coreografia di Alicia su un valzer di Staruss con la partecipazione di due ballerini principali e dell’elenco del BNC; Muñecos, racconto su una bambola ed un soldato giocattolo, regia e musica cubana; Lo Schiaccianoci, passo a due; Accenti, esigente danza tecnica, cinque ballerini del BNC; Passo a tre, dal balletto Il Lago dei Cigni; Don Chishotte, partecipazione di toreri, Espeda, Mercedes, Kitri e Basillo in un grandioso passo a due.

 

In Una Notte di Gala con le Stelle del Ballet Nacional di Cuba si sono esibiti i migliori ballerini principali Viengsay Valdés, Sadaise Arencibia, Elier Bourzac, Anette Delgado, Bárbara García, Javier Torres ed il meraviglioso elenco del BNC.