La Storia ci sosterrà

Esteban Lazo ha presieduto l’inaugurazione del ciclo di conferenze

 

9 gennaio 2009 -  L.De Jesus www.granma.cu

 

 

La Cattedra Emilio Roig di Leuchsenring, dell'Istituto di Storia di Cuba, ha iniziato ieri un ciclo d’incontri sulla storia nazionale recente, dedicato all'Anniversario 50 del Trionfo della Rivoluzione, i cui esporranno ministri e dirigenti delle sfere più importanti del nostro contesto economico, sociale e politico.

 

L'incontro accademico, al decimo anno, ha aumentato la frequenza nel 2009 a due giovedì ogni mese e s’inserisce in un programma maggiore d’attività dell'Istituto (fino al 2012), diretto ad affrontare temi fondamentali della storiografia cubana, a partire dalle sette linee principali di ricerca del centro.

 

Non si concepisce il lavoro politico, ideologico e di formazione dei valori se non conosciamo il comportamento della Storia nelle sue differenti tappe, ha affermato Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico, durante l'inaugurazione dello spazio, che ha contato anche della presenza di Fernando Rojas, vice ministro della Cultura.

 

Se qualcosa non abbiamo fatto bene nel nostro sistema d’educazione è insegnare la Storia, ha precisato Lazo, che ha esortato i ricercatori ed i professori a trasmettere l'opera della Rivoluzione, e la storia anteriore, alla generazione del periodo speciale affinché conosca perché è necessario difendere le nostre conquiste.

 

Dobbiamo cercare i metodi adeguati affinché la Storia arrivi ai sentimenti delle persone e degli studenti, ha detto, perché la storia è una forma di seminare idee, valori e comportamenti e, per tanto, ha un'importanza strategica.

 

Resta ancora molto da diffondere, studiare e fare per il futuro delle nuove generazioni, ha concluso.