Pomeriggio di premi

 

per il giornalismo

 

24 aprile 2009 - A.D. de la Rosa www.granma.cu (PL)

 

 

Víctor Casaus e José Aurelio Paz hanno ricevuto, nella galleria Servando Cabrera della capitale, il Premio Nazionale di Giornalismo Culturale José Antonio Fernández de Castro come riconoscimento al rilevante e nutrito lavoro che da anni realizzano a favore della cultura cubana.

 

Il premio Fernández de Castro, era presieduto nella giuria  dalla scrittrice Marilyn Bobes, che ha segnalato i contributi rilevanti apportati da questi due giornalisti  ai media scritti e audiovisivi.

 

Casaus, poeta, cineasta e narratore, ha cominciato la sua carriera negli anni ’60, dalle pagine del  Caimán Barbudo.

 

Per 4 decenni ha lavorato a favore della cultura nazionale e attualmente dirige il  Centro Culturale Pablo de la Torriente Brau.

 

Il giornalista  José Aurelio Paz, capo della pagina culturale del quotidiano di Ciego de Avíla, Invasor,  lavora da 30 anni nel campo del giornalismo, sostenuto dall’etica e la responsabilità.

 

La consegna dei premi ha coinciso con la quinta edizione del Premio Rubén Martínez Villena, dell’ Associazione Hermanos Saíz (AHS) a giovani giornalisti in distinte categorie.

 

Erano presenti  Abel Prieto, membro del Buró Político e ministro di Cultura, Tubal Páez, presidente della UPEC e Alina Alarcón, vicepresidentessa della AHS.