A Cuba l’autoscopia

come rimedio sicuro

Verrà applicata anche per la psoriasi e l’ipertensione

 

1 aprile 2009 -  www.granma.cu (AIN)

 

 

L’applicazione in Cuba, per la prima volta, della tecnica d’autoscopia per eliminare abitudini dei bambini tra 5 e 10 anni che deformano la bocca è  stata effettuata dagli specialisti dell’Istituto Superiore di Medicina di Santiago di Cuba su 46 pazienti  nella provincia di Guantánamo  ed ha permesso d’ottenere positivi risultati.

 

Durante il VI Seminario Internazionale d’Ipnosi Terapeutica e Tecniche affini, l’autoscopia è stata definita  uno strumento terapeutico di grandi possibilità per il trattamento di alcune malattie.

 

Il dottor Dennis Domínguez ha spiegato che con questa tecnica si colloca il bambino in un sonno ipnotico e, sotto il controllo verbale dello psicoterapeuta, si fa in modo che il piccolo paziente visualizzi il suo interno e realizzi un’autopulizia del luogo danneggiato con un fazzoletto immaginario.

 

“Come appoggio utilizziamo un calendario, un nuovo implemento creato per questo trattamento con il quale il bambino realizza disegni liberi nella notte e nel giorno per una settimana,  sempre che abbia sotto controllo la cattiva abitudine (succhiarsi il dito, mordersi il labbro inferiore)”, ha detto lo specialista.

 

“Il sostegno della famiglia è vitale durante la cura, perchè nella maggioranza dei casi  seguiti si è visto che i problemi maggiori sono sempre quelli della famiglia o la sospensione precoce dell’allattamento. Ora vogliamo estendere la tecnica a bambini e ad adulti con patologie psicosomatiche - malattie della mente e del corpo, come la vitiligine, la psoriasi, l’alopecia, l’ipertensione e il diabete.