Delegati di 30 nazioni alla Convenzione

Internazionale dello Sport

9 novembre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Trenta  nazioni hanno confermato la loro partecipazione alla III Convenzione Internazionale dell’Attività Fisica e lo Sport (AFIDE), prevista dal 9 al 13 prossimo, a L’Avana.

 

Nel Foro, che si svolgerà nell’Università delle Scienze della Cultura Fisica e lo Sport e nel Palazzo delle Convenzioni da oggi, saranno presentate 187 relazioni che riguardano le distinte sfere dell’attività fisica e dello sport.

 

La riunione è una magnifica occasione per lo scambio di conoscenze,  promozioni e divulgazione dei risultati delle investigazioni nelle aree delle scienze applicate alle attività muscolari, per un sostenibile miglioramento della qualità della vita.

 

Questa versione AFIDE include inoltre nel suo programma il Primo Incontro Scientifico - Studentesco  tra l’Università di Scienze della Cultura Fisica e lo Sport, la Scuola Internazionale d’Educazione Fisica e Sport e l’Università Ispano-americana.

 

Rodrigo Álvarez Cambra, Aldo Pérez, José Cedeño e Tania García, rappresentano Cuba e detteranno conferenze magistrali, mentre tra i visitatori più prestigiosi  ci sono i canadesi Clara Fitzgerald e Darwin Semiotic, il danese Paavo Komi e l’italiano Diego Polani, tra gli altri.

 

Luis del Toro, membro del comitato organizzatore de AFIDE, ha affermato per la AIN che i cubani presenteranno 87 lavori in totale e che condivideranno l’alto livello scientifico dell’attività fisica e dello sport in Cuba.

 

Le  precedente versioni di AFIDE, 1ª e la 2ª, si sono svolte a L’Avana nel 2005 e nel 2077 rispettivamente.