Cuba dispone di 10000

Tecnici della salute

 

24 marzo 2009 -  I.Padrino www.granma.cu

 

 

Cuba ha formato più di 10000 Tecnici della salute, laureati da quando è iniziata questa specialità come facoltà universitaria nel corso 2003-2004,  contribuendo così all’estensione dei servizi sanitari.

 

Julio Portal, decano della Facoltà per Tecnici della Salute, dell’Istituto Superiore di medicina de L’Avana ha spiegato che  questo programma della Rivoluzione, ideato dal Comandante in Capo Fidel Castro nel 2002, permette di paraparare nei 169 municipi dell’Isola  tutti gli studenti in massa, grazie alla diffusione capillare dell’insegnamento universitario.

 

“Assicurare risorse umane ben preparate, ha propiziato l’estensione dei servizi,  il loro avvicinamento alla comunità, con un maggior livello di soddisfazione della popolazione, dato che include l’assistenza a tre livelli”, ha precisato il Master in medicina e professore ausiliare.

 

“Attualmente sono circa 90000 gli studenti in formazione nelle quattro facoltà di Tecnica della Salute a L’Avana, Camagüey, Villa Clara e Santiago di Cuba.

 

Nel resto delle province si studia nelle facoltà di medicina, con un processo di trasformazione attuale nelle università”, ha precisato.

 

I successi di Cuba in questo campo si stanno dimostrando nella Convenzione Internazionale di Tecnologia e Salute, che durerà sino a venerdì 27, nel Palazzo delle Convenzioni della capitale.

 

L’appuntamento comprende 10 eventi con temi relazionati alla podologia, optometria e ottica, fissatori esterni, nutrizione, estetica, sani stili di vita  e salute della bocca