Zero mortalità infantile e materna

nelle montagne di Villa Clara

 

17 giugno '09 -  F.P.Carrera www.granma.cu

 

Manicaragua – Per l’undicesimo anno consecutivo la zona del Piano Turquino nel municipio montano di Manicaragua non ha registrato decessi di minori di un anno, mantenendo a zero la mortalità materna nelle ultime due decadi, risultati attribuiti alla sollecitudine ed alla professionalità delle centinaia di specialisti che integrano il Programma di Attenzione Materno Intantile (PAMI) nel territorio.

 

La dottoressa Belkis Lorenzo Gonzalez, alla guida del PAMI nella Direzione Provinciale della Salute, spiega che negli ultimi anni si sono registrati circa 1.300 parti in questa zona, arrivati a buon fine grazie al lavoro di medici, infermiere, ginecostetrici, genetisti, pediatri e chirurgi, tra gli altri esperti incaricati di scoprire a tempo quelle malattie che attentano contro la salute della gestante.

 

Ha menzionato anche il contributo di altri organismi ed istituzioni che favoriscono l’attenzione, il controllo alle gestanti, tra gli Hogares Maternos di Jibacoa e Guinia de Miranda e le cosiddette Case Materne, senza le quali il risultato sarebbe stato impossibile.

 

Non meno importante è il lavoro dei servizi di ostetricia, della sala d’attenzione prenatale, delle unità di terapia intensiva dell'ospedale pediatrico José Luis Miranda e di neonatologia del nosocomio Mariana Grajales.

 

La zona montana di Villa Clara dispone di 17 consultori medici familiari e di un'amplia rete di istituzioni mediche incaricate di prestare attenzione alle gestanti a rischio, ovvero affette da ipertensione, diabete o altre malattie, e a quelle che hanno problemi sociali.

 

Conta anche con programmi per affrontare possibili malformazioni congenite, la gravidanza nell'adolescenza, il sottopeso e patologie croniche che possono mettere a rischio la vita del bambino e della madre.

 

Questo risultato contrasta con l'alto indice di mortalità infantile che trovò la Rivoluzione nella zona quando arrivò al potere nel 1959 e che era di oltre 60 morti per ogni mille nati minori di un anno.