200000 bambini  prostituiti
 negli Stati Uniti 

La Florida è uno stato chiave per il transito e la destinazione
 delle vittime del traffico di persone 

 

30 ottobre 2009 -  www.granma.cu (El Diario - La Prensa, di New York)

 

Esperti,  funzionari  della  Polizia e   dei  servizi   sociali  hanno

Il 25% dei bambini ha sofferto
 la fame nel 2008

 

18 nov.DN- Nuovi dati del Governi indicano che circa 50 milioni di bambini statunitensi,  cioè circa il 25% del totale, hanno avuto difficoltà  nell’ottenere cibo sufficiente per sfamarsi nel 2008.

 Il Dipartimento d’Agricoltura è giunto alla conclusione  che quasi 17 milioni di bambini vivono in famiglie dove l’anno scorso gli alimenti erano scarsi, sommando quattro milioni di bambini affamati più del nel 2007. 

 I dati del governo hanno suscitato sorpresa anche tra gli attivisti contro la miseria.

 Vicki Escara, presidentessa dell’organizzazione di beneficenza “Feeding America”, ha dichiarato che: “È inconcepibile! È come se vivessimo in un paese del Terzo Mondo!”

 La quantità totale di statunitensi affamati è probabilmente anche maggiore dato che il rapporto si basa sui dati del 2008, quando la disoccupazione toccava il 2,7%, ma da allora questo tasso si è elevato a più del 10%.

allarmato, mercoledì 28, sull’importanza di non perdere la battaglia contro il traffico di persone, una forma moderna di schiavitù che forza ogni anno almeno 200000 bambini statunitensi a praticare la prostituzione.

 

“I trafficanti vendono donne e bambini nelle nostre città e per le strade e forzano un gran numero di vittime a lavorare nei nostri campi e nelle fabbriche”, ha denunciato George Sheldon, segretario del Dipartimento Bambini  e Famiglia - DCF - della Florida.

 

Sheldon ha fatto questi commenti nel primo Vertice sul traffico di persone che si è svolto nello Stato della Florida e che con il titolo “Riconoscendo il problema e collaborando ad una risposta”, ha analizzato per due giorni il problema della lotta contro le reti criminali responsabili del traffico di persone.

 

Il funzionario ha denunciato che la schiavitù dei lavoratori negli hotel e la vendita di bambini e di donne: “Avvengono davanti ai nostri occhi”, ed ha sostenuto la necessità imperiosa di stabilire forme decisive per investigare e perseguire i criminali e nello stesso tempo offrire appoggio ai sopravvissuti e alle vittime della tratta degli esseri umani.

 

In accordo con  Dipartimento di Giustizia degli USA, almeno 14500/17500 stranieri sono introdotti ogni anno in questo paese dalle reti del traffico umano e secondo i datai della ONU questa industria illegale genera almeno 31000 milioni di dollari ogni anno. 

 

Gli esperti hanno ricordato che  tra 600000/800000 persone che ogni anno superano le frontiere  internazionali, vittime di queste reti criminali. il 70% sono donne e il 50% bambini.

 

In totale, 12,3 milioni di persone sono obbligate ad  attività illegali come la schiavitù sessuale e sono vittime del lavoro forzato,  dicono altri dati della Organizzazione Internazionale per l’Immigrazione - IOM - la sigla in inglese.

 

Anche se non si conosce tutta l’ampiezza della dimensione del traffico di persone in Florida, i funzionari riconoscono che si tratta di uno dei tre Stati chiave – con la California e il Texas – nel transito e la destinazione degli esseri umanai e lo sfruttamento dei minori.