La Giornata contro l’Omofobia

dell'UNEAC provinciale   

 

18 maggio '09 - A.Lamar  www.granma.cu (AIN)

 

La Filiale Provinciale dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba (UNEAC) di Bejucal è stata la sede di diverse attività  nella Giornata Cubana contro l’Omofobia.

 

Una Fiera del libro con la lettura di opere di Francisco García e Reinaldo Medina è stata accompagnata da una mostra di opere di José Mederos Sigler.

 

Gli specialisti del Sanatorio di Santiago de Las Vegas hanno presentato una mostra del Progetto Memoria nazionale  ed ioltre sono state presentate scene dell’opera "Viejo Lázaro" dal Gruppo Teatrale Estro de Monte Callado.

 

Nel tardo pomeriggio uno spettacolo di danza : "No por No", eseguito dal  progetto culturale Alma Danza, diretto da  Ana Gloria Díaz,  ha preceduto il progetto Culturale La Dulce Quimera, diretto dal tenore del territorio dell’Ariguanabo,  Rodolfo Chacón con lo spettacolo di musica lirica intitolato “Possiamo costruire un mondo migliore”.

 

La Giornata Mondiale contro l’Omofobia si celebra il 17 maggio, giorno stabilito 18 anni fa dalla Organizzazione Mondiale della Salute, quando si eliminò finalmente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

 

La Giornata serve per educare la società al rispetto del diritto al libero e responsabile orientamento sessuale e dell’identità di genere.

 

L’omofobia è avversione, odio, paura, pregiudizio o discriminazione delle  persone omosessuali, estese anche ai bisessuali (bifobia) e ai transessuali (transfobia).

 

Guidata dal  Centro Nazionale d’Educazione Sessuale, (CENESEX), la Giornata vuole contribuire all’educazione di tutta la società con enfasi nella famiglia, nel rispetto del diritto ad un libero e responsabile orientamento sessuale e dell’ identità di genere, come esercizio dell’equità e della giustizia sociale.