Oltre 2200 veterani di guerra

 statunitensi sono morti nel 2008 per

 mancanza dell’assicurazione medica

 

13 novembre 2009 -  www.granma.cu

 

Uno studio stima che il numero dei veterani dell’esercito degli Stati Uniti che sono morti l’anno passato per mancanza di assicurazione medica è il quadruplo della quantità di soldati morti in Iraq e Afghanistan nello stesso periodo di tempo.

 

Il rapporto dell’equipe di ricerca della Facoltà di Medicina di Harvard indica che 2266 veterani al di sotto dei 65 anni sono morti nel 2008 per la mancanza di copertura medica.

 

Democracy Now! ha intervistato la co-autrice dello studio, la dottoressa Steffie Woolhandler, professoressa di Medicina dell’Università di Harvard e co-fondatrice di Medici per un Programma Nazionale di Salute (PNHN, sigle in inglese).

 

I risultati della ricerca rendono noto che, d’accordo con l’Istituto di Ricerca di Benefici ai Lavoratori, oltre 45 milioni di persone al di sotto dei 65 anni negli Stati Uniti non hanno goduto di un’assicurazione sanitaria nel 2007.

 

Il documento, estratto dal sito Cuba Debate, aggiunge che alcuni analisti considerano che altri 25 milioni di adulti statunitensi non sarebbero in possesso di un’assicurazione. Ciò significa che si trovano esposti a grandi spese extra per i servizi della salute, rispetto ai propri ingressi.

 

Lo studio rivela che circa l’83% di coloro che non hanno l’assicurazione vivono in famiglie i cui capi sono lavoratori e quasi 2/3 dei lavoratori senza assicurazione (63,1%) lavorano per un datore che non offre copertura sanitaria.