GUANTANAMO

Obama ribadisce l’impegno a chiudere il carcere anche se precisa che ci vorrà tempo

 

 

 

12 gennaio 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

 

 

 

Il presidente eletto Barack Obama ha ribadito il suo impegno a chiudere il carcere della base navale statunitense di Guantanamo, sud-est di Cuba, anche se precisa che ci vorrà tempo.

 

E’ molto più difficile di quanto molta gente crede, ha detto Obama nel corso di un’intervista all’emittente televisiva ABC, con riferimento alla chiusura di questa istallazione.

 

"Credo ci vorrà del tempo ed i nostri consulenti legali stanno già lavorando con il nostro apparato di sicurezza nazionale", ha aggiunto.

 

Nonostante, il futuro presidente nordamericano, che s’insedierà il prossimo 20 gennaio, ha assicurato che chiuderà la prigione, aperta dal presidente George W. Bush, per ospitare detenuti stranieri.

 

"Non voglio essere ambiguo su questo punto. Chiuderemo Guantanamo e voglio essere sicuri che i procedimenti che impiegheremo siano rispettosi della nostra Costituzione", ha sottolineato.

 

Le torture commesse a Guantanamo contro i detenuti hanno provocato dure condanne negli Stati Uniti e della comunità internazionale.

 

Uno dei metodi che più critiche ha sollevato è stato l’annegamento simulato, conosciuto come sottomarino, che ha portato anche ad un’inchiesta del Senato, sebbene la Casa Bianca ha difeso la pratica.