Raúl ha ricevuto il Direttore Generale dell’

Organismo Internazionale dell’Energia Atomica

 

4 aprile '09 - www.granma.cu

 

Il Generale dell’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba  ha ricevuto l’Onorevole Dottor Mohamed El Baradei, Direttore Generale dell’Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA).

 

Raúl e  lo stimato visitatore hanno scambiato criteri su alcune delle principali sfide che l’umanità deve affrontare ed hanno espresso soddisfazione per i risultati della collaborazione tra l’Isola e l’Organismo delle Nazioni Unite,  responsabile della promozione nella cooperazione per il suo pacifico dell’energia nucleare.

 

Il Dottor El Baradei ha ringraziato per l’opportunità di realizzare questa visita   a Cuba e conoscere direttamente gli sforzi e l’opera del popolo cubano.

 

Erano presenti all’ incontro anche Bruno Rodríguez Parrilla e José M. Miyar Barruecos, ministri degli Esteri e della Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, rispettivamente.

 

 

Evidenziata la collaborazione

di Cuba con l’AIEA

 

Avana 2 aprile '09 - www.granma.cu

 

Il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Mohamed ElBaradei, ha sottolineato la necessità dell’uso pacifico di questa fonte energetica come parte del suo vasto programma a Cuba.

 

ElBaradei ha segnalato che l’isola è un modello nell’uso della cooperazione tecnica che offre all’AIEA e, al contempo, ha evidenziato i progetti nei settori della salute e dell’agricoltura.

 

Nella riunione con il ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, il direttore dell’AIEA ha segnalato che la lotta contro la disuguaglianza fa parte del cammino per il mantenimento della pace mondiale.

 

Ha riconosciuto il ruolo che ha svolto il Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL), che Cuba presiede da settembre 2006, nei lavori dell’AIEA.

 

I due funzionari hanno analizzato il ruolo degli organismi internazionali per garantire la cooperazione al pieno accesso dei paesi del Sud all’uso dell’energia nucleare con fini pacifici, ha reso noto portale del Ministero degli Esteri cubano.

 

Rodriguez ha evidenziato le solide basi che supportano le relazioni di Cuba con l’AIEA, di cui è stata membro fondatore.

 

ElBaradei si è riunito anche con il ministro della Scienza, Tecnologia ed Ambiente, José Miyar Barruecos.

 

Durante l’incontro hanno sottolineato l’utilizzo da parte di Cuba delle tecnologie nucleari nella lotto contro il cancro.