Esteban Lazo ha ricevuto il

 ministro degli Esteri del Benin

 

8 ottobre '09 - www.granma.cu

 

Il compagno  Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto l’Onorevole Signor Jean-Marie Ehouzou, ministro degli Esteri dell’Integrazione  Africana, della Francofonia e dei  Beninesi all’Estero della  Repubblica del Benin, che sta realizzando una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante l’incontro, che si è svolto in un ambiente amichevole, i due dirigenti hanno espresso soddisfazione per il buono stato  delle relazioni bilaterali e per la coincidenza nelle posizioni dei due paesi sui temi dell’agenda internazionale.

 

La crisi economica globale e il suo profondo impatto nelle economie in via di sviluppo sono stati temi analizzati durante l’incontro.

 

Il distinto visitatore ha sottolineato l’importanza dell’apporto di Cuba nelle guerre di liberazione del continente africano ed inoltre ha espresso il suo interesse  in un lavoro d’approfondimento e differenziazione delle relazioni bilaterali nei settori d’interesse mutuo.

 

Accompagnavano il distinto visitatore, l’Onorevole signor Grégoire Laitan Houdé, ambasciatore del Benin in Cuba, e l’Onorevole signor  Eusebe Agbangla, direttore del Ministero degli Esteri dell’Integrazione  Africana, della Francofonía e dei Beninesi all’Estero della Repubblica del Benin.

 

Per la parte cubana erano  presenti, con il ministro degli  Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, il direttore per l’África Subsahariana del Ministero degli Esteri, Iván Mora Godoy, l’ambajsciatore  di Cuba designato nella Repubblica del Benin, Oscar Coet, e Norberto Escalona, funzionario del MINREX.

 

 

Sottolineate le eccellenti

relazioni tra Cuba ed il Benin

 

7 ottobre '09 - Ana Ivis Galán e Aida Calviac www.granma.cu

 

Il Ministro delle Relazioni Estere Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto ieri il suo omologo del Benin, Jean-Marie Ehouzou, titolare degli Assunti Esteri, dell’Integrazione Africana, della Francofonia e dei Beninesi all’Estero, occasione nella quale hanno coinciso nel sottolineare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali.

 

Foto: Jorge Luis González“Voglio ringraziare soprattutto la posizione tradizionale del Benin contro l’applicazione extra-territoriale delle leggi e delle misure coercitive come l’embargo commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono a Cuba” ha affermato Rodríguez durante l’incontro nella sede del Ministero.

 

Il Ministro ha inoltre esaltato la collaborazione ed i vincoli storici e culturali tra le due Nazioni, e la loro lotta congiunta per la decolonizzazione del continente africano, l’indipendenza nazionale, lo sviluppo e contro l’apartheid.

 

Da parte sua Ehouzou ha mandato al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, un fraterno saluto ed il profondo rispetto da parte del Presidente del suo Paese, Boni Yayi, e del popolo beninese.

 

“Per noi rappresenta una grande icona della politica internazionale e rispetteremo sempre la sua opera a favore dei popoli” ha assicurato.

 

Nello stesso modo, si è riferito alla commemorazione durante la giornata del 33° anniversario del crimine di Barbados, e si è dispiaciuto per la recente scomparsa del Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, che ha indicato come una figura del processo rivoluzionario cubano.