Esteban  Lazo ha iniziato una

visita ufficiale in Botswana

 

8 maggio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il compagno Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato, è appena giunto in visita ufficiale a Gaborone, capitale della Repubblica di Botswana, invitato dall’attuale presidente Seretse Khama Ian Khama.

 

Il Vicepresidente cubano è stato ricevuto dal suo omologo botswanese, il Tenente  Generale Mompati S. Merafhe  e da altri membri del Governo.

Lazo sta svolgendo un intenso programma di attività che hanno compreso una lunga conversazione con  Patrick Balopi, Presidente dell’Assemblea Nazionale del paese ed uno scambio di criteri con il  Presidente del Partito Democratico del Botswana (BDP, partito di governo) Daniel Kwelagobe.

 

Le autorità del paese africano hanno coinciso nel mettere in risalto il significativo impatto di questa visita ufficiale, per approfondire e ampliare i vincoli bilaterali tra i due paesi.

 

Il vicepresidente  del paese anfitrione ha elogiato le storiche relazioni tra i due paesi, che ha definito eccellenti.

 

Ha sottolineato  il ruolo di Cuba  a favore dell’indipendenza dei popoli dell’Africa e il suo attuale contributo allo sviluppo delle sue nazioni.

 

Ha risaltato la cooperazione cubana nei settori della salute, l’educazione e lo sport e soprattutto nella  formazione delle sue risorse umane.  In questo momento 18 giovani botswaneses stanno studiando in Cuba, in differenti università.

 

I dirigenti di questo paese africano hanno elogiato il ruolo disimpegnato da Cuba come  Presidente del Movimento dei Paesi Non Allineati, a favore degli interessi dei Paesi in via di sviluppo.

 

Nelle conversazioni le autorità del paese anfitrione hanno reiterato il desiderio di una pronta guarigione del Comandante in Capo Fidel Castro, ed hanno inviato i loro saluti al presidente Raul e a tutto il popolo cubano.

 

Inoltre hanno reiterato la loro solidarietà di fronte alla devastazione provocata dagli uragani  che hanno colpito l’Isola, l’anno scorso.

 

Il Vicepresidente Lazo ha espresso i ringraziamenti di Cuba per l’appoggio ricevuto dal  Botswana alla Risoluzione presentata da Cuba contro il brutale blocco imposto dagli USA e per le mostre di solidarietà nella battaglia per la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi,  reclusi ingiustamente negli  Stati Uniti.

 

Lazo ha anche incontrato i collaboratori cubani, i membri del gruppo di amicizia e alcuni giovani laureati nell’Isola, del Botswana e di altri paesi africani.