Raúl ha ricevuto il Ministro brasiliano di

Sviluppo, Industria e Commercio Estero

 

5 novembre 2009  - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto mercoledì 4, l’Onorevole Signor  Miguel Jorge, Ministro di Sviluppo, Industria e Commercio Estero del Brasile.

 

L’incontro ha permesso di valutare la positiva marcia della collaborazione bilaterale che ha ricevuto un notevole impulso durante le visite ufficiali del Presidente del Brasile nell’Isola, nel gennaio del 2008, e del Presidente cubano nella nazione sudamericana, nel dicembre dello stesso anno.

 

Hanno partecipato all’incontro anche Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, il ministro degli esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla, Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri e l’onorevole signor Bernardo Pericás, ambasciatore del Brasile in Cuba.

 

 

Riuniti i ministri di Giustizia
 

di Cuba e del Brasile

 

 

23 settembre 2009  - Juan Diego Nusa Peñalver (AIN)

 

María Esther Reus, ministra di Giustizia di Cuba, e Tarso Genro, ministro di Giustizia e Sicurezza  Pubblica del Brasile hanno svolto a L’Avana una riunione di lavoro per stringere la collaborazione bilaterale nel settore.

 

Dopo un cordiale benvenuto, la ministra Reus ha sottolineato che la visita costituisce una mostra degli stretti vincoli tra le due nazioni ed ha espresso l’interesse di rafforzare i vincoli di collaborazione e amicizia nell’ambito dell’ amministrazione della giustizia.

 

“Dobbiamo unirci per combattere insieme delitti pericolosi come il traffico di droghe e di persone ed il crimine organizzato, tra i tanti flagelli sociali” ha detto la ministra, che ha anche parlato della firma  di un accordo di collaborazione bilaterale ed ha spiegato all’ospite vari aspetti del lavoro  di questa dipendenza centrale dello Stato cubano, sotto la sua responsabilità.

 

Erano presenti all’incontro nel Palazzo delle Convenzioni, Luiz Fernando Correa, Direttore della Polizia Generale del Brasile,  Bernardo Pericás, ambasciatore della nazione sudamericana nell’Isola, con Urbano Peraza Linares e Miguel Ángel Pérez Martín, viceministri di Giustizia.

 

 

Raúl ha ricevuto il Ministro di Sviluppo,

Industria e Commercio Estero del Brasile

 

10 luglio '09 - www.granma.cu

 

Nel pomeriggio di giovedì 9, il presidente della Repubblica di Cuba, Generale D’Esercito Raúl Castro Ruz, ha avuto un amichevole incontro con il Signor Miguel Jorge, Ministro di Sviluppo, Industria e Commercio Estero del Brasile, che guida una numerosa delegazione commerciale del fraterno paese e che sta compiendo un intenso programma di attività con diversi organismi e istituzioni cubane, con l’obiettivo di promuovere  lo sviluppo della collaborazione bilaterale.

 

Hanno partecipato all’incontro i vicepresidenti del Consiglio dei Ministri Ricardo Cabrisas Ruiz e Jorge Luis Sierra Cruz, il  signor Bernardo Pericás, ambasciatore del Brasile in Cuba, e il presidente dell’Agenzia Brasiliana di Sviluppo industriale , signor Reginaldo Arcuri.

 

 

Una delegazione navale

brasiliana a L’Avana

 

5 maggio '09 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Tre navi della Marina del Brasile, stanno effettuando una visita ufficiale a Cuba, la prima dopo il trionfo della Rivoluzione, e sono state ricevute ufficialmente nel porto della capitale.

 

Alla cerimonia hanno partecipato Bernardo Pericás, ambasciatore del Brasile  a Cuba e il capitano di nave José Piñeiro della Marina da Guerra Rivoluzionaria (MGR),  con altri capi e  ufficiali delle  Forze Armate  Rivoluzionarie (FAR).

 

Il gruppo è formato dalle navi Bracui, Guanabara e Goiania, e i circa 150 uomini degli equipaggi, sino al giorno 5, parteciperanno ad un programma di attività che includono le visite a luoghi d’interesse storico e culturale.

 

Il capitano di fregata Francisco Dantas, comandante del gruppo con i capi delle tre navi hanno realizzato una visita di cortesia al vice ammiraglio Pedro Pérez Betancourt, capo delle MGR, in un incontro avvenuto nella sede della direzione degli Esteri del Ministero delle Forze Armate, MINFAR.

 

Pérez Betancourt ha chiesto informazioni sulla traversata ed ha detto che è un onore per i cubani la visita della delegazione in territorio nazionale, in una Patria libera e sovrana, ha sottolineato.

 

La delegazione brasiliana ha anche incontrato Francisco Sánchez Perdomo, Segretario dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular nella capitale, che ha dato loro il benvenuto ed ha offerto dettagli sullo sviluppo economico e sociale della capitale di Cuba.

 

Tra gli ufficiali al comando delle navi brasiliane ci sono il capitano di corvetta Alexandre Itiro Villela (sulla Bracui) e i tenenti di nave Oswaldo Silva Neto (sulla Goiana) e Marcelo Nascimento Rbeiro da Silva (sulla Guanabara).