Il Presidente Raúl Castro ha ricevuto
 

l’ambasciatore della Cina 

 

11 dicembre 2009 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto, nel pomeriggio di giovedì 10, il compagno Zhao Rongxian, ambasciatore della Repubblica Popolare della Cina, che ha concluso la sua missione diplomatica nell’Isola.

 

Foto: Raúl Abreu

Il cordiale incontro ha posto nuovamente  in rilievo l’eccellente stato dei vincoli bilaterali, che attualmente vivono uno dei migliori momenti della storia e  continuano a rafforzarsi.

 

Raúl si è congratulato con Zhao Rongxian per il suo apprezzabile contributo a questi importanti risultati e l’ospite asiatico, a sua volta ha ringraziato per la collaborazione e le mostre d’amicizia ricevute durante il disimpegno delle sue funzioni.

 

Hanno partecipato all’incontro Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri.

 

 

Cuba e Cina progettano la creazione

di un’impresa mista

 

16 novembre 2009 - www.granma.cu (AIN)

 

Cuba e la Cina consolideranno le relazioni di cooperazione con l’apertura di un’impresa mista per il 2010, tra la Multinazionale Haier ed il Gruppo dell’Elettronica (GE) del Ministero dell’Informatica e le Comunicazioni.

 

Elio Oscar Pacheco, presidente del GE, ha segnalato che il progetto aiuterà la sostituzione di importazioni e stimolerà la capacità e la qualità dell’industria cubana, in quanto a tecnologia e fabbricazione.

 

Pacheco ha evidenziato l’aspirazione di ottenere prodotti che soddisfino la domanda del mercato nazionale e che siano esportabili.

 

Ha aggiunto che l’impresa potenzierà la fabbricazione di elettrodomestici, materiale informatico ed altro, come lavatrici, condizionatori, monitor, computer fissi e portatili e lampade.

 

Miosotis Montalvo, vicepresidente degli affari del GE, ha sottolineato l’appoggio, a partire dal 2004, della Multinazionale Haier allo sviluppo della produzione nazionale, con accesso a materie prime ad un prezzo più basso, e con il coinvolgimento di tecnologie di punta che garantiscono prodotti di elevata qualità.

 

Ha inoltre riferito che tra i principali obiettivi raggiunti ci sono l’apporto al mercato nazionale dei televisori, una delle linee più prestigiose prodotte dal Grupo de la Electrónica.

 

Haier ha realizzato, qualche giorno fa, una presentazione di prodotti elettrodomestici ed informatici nell’Hotel Nacional de Cuba, nella capitale, in presenza dei direttori della compagnia cinese e delle autorità dell’Informatica e Comunicazioni dell’Isola.

 

 

Foro di Amicizia tra l’America Latina,

i Caraibi, e la Cina a L’Avana

Organizzato dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, l’Associazione di Amicizia Cinese con l’Estero e la Federazione Latinoamericana e Caraibica di Amicizia con la R.P. Cinese, conta con la partecipazione di 24 paesi
 

30 ottobre '09 - Nyliam Vázuqez García www.granma.cu (JR)

 

Danilo Santos, il presidente della Federazione Latinoamericana di Amicizia con Cina, giovedì scorso a L’Avana, durante l’inaugurazione del II Foro di Amicizia tra America Latina, i Caraibi e la Repubblica Popolare di Cina, ha affermato “Siamo sicuri che dopo questo intercambio apriremo nuove porte alla cooperazione”.

 

Nella stessa occasione ha anche preso parola la presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-Cina, Caridad Diego, che ha spiegato che, a dispetto della distanza geografica, le relazioni tra i paesi hanno un enorme potenziale. E, nello stesso termine, si è riferita anche all’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA) come ad un meccanismo con grandi possibilità.

 

La parlamentare cubana ha poi riconosciuto che Pechino e L’Avana vivono il miglior momento storico per le loro relazioni bilaterali basate sull’uguaglianza, il rispetto, ed il reciproco beneficio.

 

Da parte sua, Cheng Xiwei, ex vice presidente del comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale Popolare e presidente dell’Associazione di Amicizia Cina-Latinoamerica, ha elogiato le simili esperienze storiche, le responsabilità e mete comuni.

“L’amicizia tra i popoli costituisce la base dei contatti tra gli Stati. In qualsiasi maniera cambino le relazioni internazionali, l’amicizia tra i popoli non smette di essere fondamentale per l’evoluzione di questi vincoli” ha dichiarato.

 

Nel suo intervento, l’ospite cinese ha anche menzionato la crescita del volume commerciale del suo paese con la nostra regione a 143390 milioni di dollari, dieci volte il livello di commercio del 2000.

 

Il II Foro di Amicizia tra America Latina, i Caraibi e la Cina, organizzato dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, l’Associazione di Amicizia Cinese con l’Estero e la Federazione Latinoamericana e Caraibica di Amicizia con la R.P. di Cina, conta con la rappresentanza di 24 paesi. All’inaugurazione ha inoltre presenziato Jorge Martí, capo del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

 

Raúl ha presieduto la cerimonia

per l’anniversario della RPCH 

 

1 ottobre '09 - Juan Diego Nusa Peñalver www.granma.cu

 

Raúl ha presieduto la cerimonia per l’anniversario della RPCH Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha presieduto la solenne cerimonia per il 60º Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare della Cina,  (RPCH) nella Sala Universale delle FAR, nella capitale cubana.

 

Zhao Rongxian, ambasciatore della nazione asiatica nell’Isola, ha detto che la costituzione della Nuova Cina permise di terminare la storia dell’umiliazione dell’antica società semi-coloniale e semi-feudale e marcò la vittoria contro l’imperialismo ed il feudalesimo del popolo cinese nell’epoca moderna.

 

Inoltre ha sottolineato che in questi 60 anni, dirigendo il popolo, il Partito Comunista della Cina ha aperto il cammino di un socialismo con caratteristiche proprie ed ha realizzato fruttiferi risultati.

 

Esteban Lazo, membro del Burò  Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha segnalato che oggi l’umanità progressista, assieme al popolo della Cina, celebra con felicità i sei decenni d’esistenza della RPCH. 

 

“Le relazioni tra questo Stato socialista asiatico e Cuba vivono il loro migliore momento”, ha sottolineato ed ha ricordato che la Patria di José Martí è stata la prima nazione dell’emisfero occidentale e riconoscere la RPCH.

 

Nella cerimonia politico-culturale ha cantato il soprano Bárbara Yánez con il Coro Entrevoces. 

 

Erano presenti vari membri del Burò Politico del PCC, dei Consigli di Stato e dei Ministri, studenti cinesi nell’Isola, integranti della comunità di questa nazionalità, combattenti delle Forze Armate Rivoluzionarie e del Ministero degli Interni, tra i tanti.

 

 

Incontro di Ricardo Cabrisas

e il Ministro degli Esteri

 

12 settembre '09 - www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha incontrati il ministro degli Esteri della Cina, Yang Jiechi, e nell’occasione sono state sottolineate le relazioni bilaterali sempre più ampie in vari settori.

 

Cabrisas e il suo anfitrione hanno constato inoltre che i vincoli d’amicizia e cooperazione tra Cuba e la Cina attraversano un eccellente momento, favorite da un dialogo d’alto livello tra i rispettivi Governi e Partiti, hanno detto a PL le fonti vicine all’incontro.

 

Il programma di Cabrisas nella sua ultima giornata a Pechino ha compreso una conversazione con il Commissario dell’Amministrazione Statale dei Medicinali e gli Alimenti, Shao Mingli, nella quale sono stati toccati aspetti di collaborazione tra le due nazioni nel campo delle norme sui medicinali.

 

Le due parti hanno ratificato l’interesse comune di continuare ad approfondiate la cooperazione, hanno aggiunto le fonti.

 

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba è stato ricevuto anche dal  Governatore del Banco di Sviluppo della Cina, Chen Yuan, occasione in cui è stata espressa la volontà di continuare ad ampliare la cooperazione bilaterale.

 

Durante il suo soggiorno a Pechino, Cabrisas ha incontrato il vice primo ministro Wang Qishan, il ministro delle Finanze Xie Xuren ed il Presidente della Compagnia d’Assicurazione del Credito per le Esportazioni (SINOSURE), Wang Yi.

 

 Inoltre ha dialogato con il Capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista della China, Wang Jiarui.

 

Oggi, sabato 12,  Cabrisas andrà a Shanghai, dove sarà ricevuto dalle autorità, da dirigenti delle imprese della città e dal sindaco, Han Zheng.

 

 

Cina e Cuba: crescono

le relazioni bilaterali

 

10 settembre '09 - www.granma.cu

 

La XXII sessione della Commissione Intergovernativa Cinese-Cubana per le relazioni economiche e commerciali si è svolta  nel contesto della Fiera di Xiamen, occasione in cui le due parti hanno constato il consolidamento dei vincoli  bilaterali.

 

Hanno presieduto l’incontro il ministro del Commercio della Cina, Chen Deming, e il vicepresidente del Consiglio di Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas.

 

I capi delle delegazioni hanno informato sulla situazione economica dei rispettivi paesi e sulle prospettive di sviluppo, ed inoltre hanno scambiato criteri sulla situazione internazionale, in coincidenza con i temi toccati, ha informato PL.

 

Chen e Cabrisas hanno valutato come molto fruttiferi i risultati della recente visita a Cuba del presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Nazionale Popolare e membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina, Wu Bangguo, che era stato invitato dal suo omologo cubano, Ricardo Alarcón de Quesada.

 

È stato espresso lo steso criterio sugli incontri di Wu con il leader della Rivoluzione  cubana, Fidel Castro, e con il Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente della repubblica di Cuba.

 

Le due parti hanno confermato che nel periodo trascorso dalla Sessione che si svolse a L’Avana nel novembre del 2008, nell’ambito della visita a Cuba del Presidente Hu Jintao, si sono consolidate e ampliate le relazioni  economiche, commerciali, finanziarie e di collaborazione, sostenute dalla volontà politica tra le due nazioni.

 

Le due parti hanno coinciso che sono create le basi per approfondire e ampliare i vincoli e, come risultato del lavoro degli esperti della XXII Sessione, sono state accordate le azioni principali da sviluppare nel prossimo periodo inter-sessioni, riassunte nel documento finale, firmato da Chen e Cabrisas.

 

 

Vasto piano di attività della
 

delegazione cubana

 

9 settembre '09 - www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha partecipato all’inaugurazione della XIII edizione della Fiera degli Investimenti  e il Commercio nella città cinese di Xiamen, riporta PL.

 

La cerimonia è stata presieduta dal Consigliere di Stato e Segretario Generale del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, Ma Kai.

 

Erano presenti il vicepresidente del Comitato Nazionale della Conferenza Consultiva Politica, Li Wuwei; il ministro del Commercio, Chen Deming e dirigenti del Partito e del Governo della provincia di Fujian e della riferita città.

 

Cabrisas ha poi partecipato al Foro Internazionale degli Investimenti  2009, realizzato nel contesto della Fiera di Xiamen e dedicato alla  promozione degli investimenti con il fine di accelerare il recupero economico nel mondo.

 

Il Vicepresidente cubano e la sua delegazione sono stati ricevuti successivamente dal segretario del Comitato del Partito Comunista della Cina e presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Provinciale di Fujian, Lu Zhangong, e dal governatore di questo territorio, Huang Xiaojing, tra i molti  importanti dirigenti locali.

 

Nell’incontro le due parti hanno analizzato la realtà economica e sociale dei loro rispettivi paesi  ed hanno ratificato la volontà di sviluppare ed approfondire i vincoli commerciali e di cooperazione in temi d’interesse comune.

 

Oggi, mercoledì 9, si svolgerà a Xiamen la riunione plenaria della XXII Sessione della Commissione Intergovernativa Cinese-Cubana per le relazioni economiche e commerciali, le cui  delegazioni saranno guidate da Ricardo Cabrisas e dal ministro del Commercio, Chen Deming.

 

 

Più forte la cooperazione in

biotecnologia con l’Isola

 

8 settembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

Cuba e la Cina hanno rinnovato, a Pechino, il Memorandum d’Intesa per la Cooperazione Biotecnologica che esiste tra i due paesi, estendendolo per altri cinque anni, come mostra  della sua positiva evoluzione.

 

Durante la firma del documento, tanto la parte cubana, rappresentata dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, come quella degli anfitrioni, guidata  dal presidente della Commissione Nazionale di sviluppo  e Riforma, Zhang Ping, hanno espresso il desiderio e la volontà d’approfondire ed ampliare la collaborazione in sfere di mutuo interesse.

 

In un ambiente amichevole e cordiale, i due dirigente hanno coinciso nell’ esecuzione soddisfacente, sino ad oggi, dei programmi in campo biotecnologico e della loro importanza per lo sviluppo economico e sociale dei due paesi.

 

Inoltre hanno dichiarato che sono state create le condizioni per intensificare ed elevare ad una tappa superiore la cooperazione in questo senso.

 

Parallelamente a questo incontro, si sta svolgendo la V Riunione del Gruppo di Lavoro congiunto per la Cooperazione Biotecnologica, che si svolge a  Kunming, capoluogo della provincia di Yunnan, sino al 9  settembre.

 

L’appuntamento prevede la revisione dei piani degli anni trascorsi dalla firma del primo Memorandum d’Intesa del 2004, in occasione della visita ufficiale effettuata in Cuba dal massimo leader cinese, Hu Jintao, e progettare i piani che si eseguiranno nei prossimi cinque anni.

 

Cabrisas e Zhang Ping hanno conversato sulla possibilità d’ampliare lo scambio in materia d’energie rinnovabili, risparmio energetico e temi vincolati all’alta tecnologia.

 

 

Il Vicepresidente del Consiglio dei

Ministri cubano visita la Cina

 

7 settembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas è arrivato ieri nella capitale cinese con lo scopo di partecipare ai lavori della XXII Sessione della Commissione Intergovernativa per le relazioni economiche e commerciali.

 

L’appuntamento avrà luogo nel contesto della Fiera d’Investimenti e Commercio, che si realizzerà nella città di Xiamen nei giorni 8 e 9 di settembre, come hanno reso noto fonti dell’ambasciata cubana.

 

Durante la visita, il funzionario cubano sosterrà incontri con autorità e direttivi di imprese cinesi nella stessa Xiamen, oltre che a Pechino e a Shangai. In vista di questa visita ufficiale, e dei lavori della Sessione, il 2 ed il 3 del presente mese si è tenuta una riunione di esperti con rappresentanti di entrambi i Paesi.

 

Come parte delle attività previste per Cabrisas, si trova anche l’atto di firma dell’accordo di rinnovamento del Memorandum di Intesa per la Cooperazione Biotecnologia.

 

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri cubano è stato ricevuto dal vicedirettore generale del dipartimento cinese di America e Oceania del Ministero del Commercio, Jin Xu.

 

 

Fidel ha ricevuto il

compagno Wu Bangguo

 

4 settembre '09 - www.granma.cu

 

 

In un ambiente  cordiale e  fraterno si è svolto l’incontro tra

Raúl alla partenza del dirigente cinese Wu Bangguo

Arnaldo Musa

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha salutato nel pomeriggio di giovedì 3,  Wu Bangguo, Presidente del Comitato Permanente della XI Assemblea Popolare Nazionale Cinese, che ha terminato una visita ufficiale e amichevole in Cuba.

Oltre a Raúl, che è Secondo Segretario del Partito, erano presenti all’arrivederci il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Ricardo Alarcón de Quesada; il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz e altri dirigenti del Partito e dello Stato cubani.

La forte pioggia e il vento non hanno impedito la presenza di funzionari dell’ambasciata cinese, di studenti e membri della comunità del paese asiatico, che sono accorsi all’aeroporto internazionale José Martí a salutare  Wu Bangguo che durante la sua permanenza con la delegazione che lo ha accompagnato, ha incontrato i principali dirigenti della Rivoluzione ed ha conversato con il suo anfitrione Alarcón de Quesada.

Inoltre ha presieduto la firma di importanti accordi che sottolineano gli stretti vincoli tra le due nazioni socialiste.

il compagno Fidel e Wu Bangguo, membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina e Presidente del Comitato Permanente della XI Assemblea Popolare Nazionale della RPCh, che guida la delegazione che ha raggiunto Cuba in una visita ufficiale e amichevole.

 

L’incontro è servito per parlare di temi di mutuo interesse, come le relazioni fraterne tre Cuba e la Cina, la crisi economica e finanziaria internazionale, il cambio climatico, e altri aspetti d’interesse per i due popoli.

 

Il compagno Wu Bangguo ha sottolineato il buon livello delle relazioni tra le due nazioni, e gli sforzi del suo paese per continuare lo sviluppo economico e l’ampliamento degli scambi con i popoli dell’America Latina e dell’Africa.

 

Alla fine dell’incontro il compagno Fidel ha chiesto di trasmettere un caloroso saluto al massimo dirigente cinese, Hu Jintao, a tutti gli altri amici di questo fraterno paese e a tutto il popolo cinese.

 

Erano presenti all’incontro Li Jianguo, Vicepresidente e Segretario Generale del Comitato Permanente della XI APN; Rolando Alfonso Borges, Capo del Dipartimento Ideologico del Comitato Centrale del PCC; Zhao Rongxian, ambasciatore della Cina in Cuba e Liu Bo, Terzo Segretario della Direzione Generale dell’America Latina e dei Caraibi del Ministero degli Esteri e interprete della delegazione.

 

Cuba e Cina hanno firmato importanti

accordi di cooperazione

 

4 settembre '09 - www.granma.cu (PL)

 

 

Cuba e Cina hanno firmato importanti accordi di cooperazione durante la visita di Wu Bangguo, presidente dell'Assemblea Popolare Nazionale cinese.

 

I documenti sono stati firmati alla presenza di tutta la delegazione cinese e, per la parte cubana, di Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento, Ricardo Cabrisas, vice presidente del Consiglio dei Ministri, Lina Pedraza, Ministra delle Finanze e dei Prezzi e di altri alti funzionari.

 

I documenti comprendono un nuovo credito senza interessi, concesso dalla Cina a Cuba, una  donazione della Cina ed una linea di credito preferenziale del Fondo Cina-Caraibi, indirizzata ai progetti di modernizzazione dei porti cubani ed allo sviluppo di radio e televisione.

 

Un accordo prevede la prossima visita a L'Avana d’una missione tecnica cinese, che analizzerà con le autorità cubane l'istallazione di un macello climatizzato di suini e bovini ed una fabbrica di conserve di vegetali  nella provincia di Guantánamo.

 

Altri documenti si riferiscono ad un credito cinese preferenziale per l’acquisto da parte di Cuba di 10 navi per il trasporto di leguminose ed un prestito del Banco del Commercio Estero (Eximbank) della Cina per l'attuazione del programma di produzione di ricevitori satellitari.

 

Le delegazioni hanno firmato un ulteriore accordo per la consegna all’Isola di 70 semafori moderni, di cui 40 sono destinati alla capitale cubana e altri 20 alla provincia di Guantánamo.

 

Alarcón ha ricevuto dal suo omologo cinese la donazione di tecnologie d'ufficio, inviata dall'Assemblea Popolare Nazionale per il Parlamento Cubano.

 

Prima della firma degli accordi, Alarcón ha accolto Wu Bangguo e ha ricordato che il primo giorno della sua visita, ha coinciso con il 49° Anniversario del riconoscimento da parte di Cuba della Repubblica Popolare Cinese, come unica rappresentante del popolo cinese, proclamato da Fidel Castro in Piazza della Rivoluzione.

 

“È stato un momento decisivo nella storia del nostro paese e da quel giorno la nostra amicizia e la nostra solidarietà sono cresciute e prosperate e nei tempi più difficili, durante quel che chiamiamo il Periodo Speciale, nel 1993, il presidente cinese Jiang Zemin fu l'unico capo di Stato che visitò Cuba, in circostanze tragiche per noi”, ha ricordato ed ha sottolineato che questi legami sono stati utilizzati come argomento per tentare d’isolare Cuba, ma che il mondo è cambiato e la prova è che, nei primi sei mesi di quest'anno, hanno visitato Cuba ben 13 capi di Stato e di Governo dell'America Latina e che l'Isola  fa parte ora del Gruppo di Rio, l'istituzione più rappresentativa dei paesi dell'America Latina.

 

Bangguo ha risposto ringraziando Alarcón  per l'invito e per le manifestazioni d’amicizia ricevute, oltre all'opportunità di osservare i progressi cubani, sotto la guida di Fidel e di Raúl Castro.

 

Nonostante la posizione di forza degli Stati Uniti, Cuba ha difeso la sua sovranità e la sua dignità e, malgrado il blocco, sviluppa la sua economia e fa migliorare la qualità di vita del popolo”, ha dichiarato il dirigente cinese.

 

 

Questa visita rafforzerà ancora di

più le relazioni tra Cina e Cuba

 

2 settembre '09 - A.Musa www.granma.cu

 

Questa visita rafforzerà ancora di più le relazioni tra i nostri due Paesi, ha espresso Wu Bangguo, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cina, e Presidente del Comitato Permanente della XI Assemblea Popolare Nazionale della nazione asiatica, che è ieri arrivato all’Avana in visita ufficiale e amichevole, rispondendo ad un invito dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare del nostro Paese.

 

Bangguo, che rimarrà a Cuba fino a giovedì, è stato ricevuto all’aeroporto internazionale José Martí da Ricardo Alarcón, Presidente del Parlamento.

In una dichiarazione scritta, il leader legislativo cinese ha precisato che la visita del presidente Hu Jintao dell’anno passato, diede un maggiore impulso ai vincoli mutui in tutti gli aspetti.

 

Nello stesso modo, ha sottolineato che realizzerà un amplio intercambio di opinioni con dirigenti cubani in merito ad aspetti bilaterali e temi di interesse, e che è sicuro che si continuerà a rafforzare l’amicizia tradizionale e la cooperazione fruttuosa per entrambi i Partiti, Stati e popoli.

 

Presenti al momento dell’arrivo del dirigente cinese erano anche Jaime Crombet, Vicepresidente del Parlamento e il Vice Ministro degli Esteri Ana Teresita González, così come Caridad Diego, Presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-Cina, e Ramón Pez Ferro, Presidente della Commissione di Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Alla delegazione presieduta da Wu Bangguo si è incorporato anche Zhao Rongjian, Ambasciatore della Repubblica Popolare di Cina nell’Avana.

 

Durante la sua permanenza, l’illustre ospite effettuerà incontri con Alarcón e autorità del Partito e del Governo cubano, e visiterà luoghi di interesse storico e sociale.