Cuba può considerare Cipro come un

amico sicuro nella Unione Europea

 

30 settembre '09 - Olga Díaz Ruiz www.granma.cu


 

"Cuba può considerare Cipro come un amico sicuro nell’Unione Europea, che sta già lavorando con altri paesi amici alla normalizzazione delle relazioni tra questo blocco e l’Isola, sulla base dell’uguaglianza”, ha dichiarato il presidente di Cipro, Dimitris Christofias, in una conferenza magistrale offerta nell’Aula Magna dell’Università de L’Avana, nel suo ultimo giorno di visita.

 

 

LA FIRMA DEGLI ACCORDI

 

 

Dopo la conferenza  presieduta dal membro del Burò Politico, Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stado e dal rettore della casa di alti studi, Gustavo Cobreiro, è stata consegnata al presidente europeo la targa commemorativa del 280º anniversario dell’Università de L’Avana per il suo importante contributo allo sviluppo delle relazioni tra i due popoli.

 

Come parte della sua impegnata agenda, Christofias ha partecipato alla firma di otto strumenti giuridici nei due paesi, in una cerimonia presieduta da Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, nell’Hotel Nacional della capitale.

 

Le proposte di scambi e di cooperazione tra i governi riguardano diversi settori di sviluppo, come l’economia, l’agricoltura, la scienza e la tecnologia, i combustibili e le fonti rinnovabili d’energia, il turismo, la cultura e lo sport.

Per la parte cubana hanno partecipato ai negoziati  Ulises Rosales e José Ramón Fernández, vicepresidenti del Consiglio dei Ministri; Abel Prieto, ministro di Cultura; Yadira García, ministra dell’ Industria Basica; Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri; José Miyar Barruecos, titolare di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente; Christian Jiménez, presidente dell’INDER, e Manuel Marrero, titolare di Turismo.

 

Il presidente di Cipro ha anche posto una corona di fiori davanti al monumento dell’Arcivescovo  Makarios e in un breve incontro con la stampa ha dichiarato la sua soddisfazione per i risultati della visita.

 

Era con lui lo storiografo della capitale, Prof. Eusebio Leal, che lo ha invitato a percorrere il Centro Storico de L’Avana.

 

Christofias ha terminato la sua visita ufficiale martedì 29, ed è stato salutato da Dagoberto Rodríguez Barrera, vice ministro degli esteri nell’aeroporto internazionale José Martí.

 

 

Conversazioni ufficiali tra

Raúl e il Presidente di Cipro

 

29 settembre '09 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, PresidFoto: Giovani Fernándezente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e l’Onorevole  signor Demetris Christofias, Presidente della Repubblica di Cipro, hanno svolto lunedì 28 conversazioni ufficiali nel Palazzo della Rivoluzione.

 

L’incontro si è svolto in consonanza con la solida amicizia tra il popolo cubano ed il cipriota, forgiata in molti anni e basata nel rispetto e la cooperazione.

 

Analizzando le relazioni bilaterali, Raúl e Christofias hanno mostrato la loro soddisfazione per il  loro buono stato ed hanno coinciso nel proposito di continuare a rafforzarle in ogni settore, soprattutto in quello economico. Inoltre hanno parlato dei problemi più difficili che i due paesi devono affrontare  e di temi di carattere internazionale.

 

Parallelamente le due delegazioni accompagnanti hanno svolto vari lavori. 

 

 

RAÚL HA DECORATO  CHRISTOFIAS

CON L’ORDINE JOSÉ MARTÍ

 

 

Ringraziando per le importante dimostrazioni di fraternità e cooperazione del popolo di Cipro con Cuba, il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Raúl Castro Ruz, ha decorato  il presidente  europeo, Demetris Christofias, con l’Ordine José Martí, la massima distinzione concessa nell’Isola.

 

Durante la cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Rivoluzione, Christofias ha dichiarato: “È un grande onore per me ed un momento molto importante della mia vita politica”.

 

Il capo di Stato ha ricordato nel suo discorso la lotta congiunta di Fidel e di Makarios, presidente della nazione europea sino al 1973, per costruire un mondo più giusto e solidale, come integranti del Movimento dei Paesi non Allineati.

 

Inoltre ha riconosciuto il lavoro dei giovani di Cipro che durante questi anni difficili hanno raccolto donazioni per aiutare il popolo cubano nella sua battaglia.

“Voglio terminare con una sola frase: Cuba e Cipro sempre unite!”, ha dichiarato ancora.

 

Il segretario del Consiglio di Stato cubano, Homero Acosta Álvarez, ha sottolineato che la presenza di Christofias  stavolta onora  più che mai il popolo cubano, perchè egli si trova in Cuba in rappresentanza di Cipro come capo di Stato e di Governo ed inoltre come primo presidente di un paese membro dell’Unione Europea che visita l’Isola ufficialmente dal 2003.

 

Durante la visita è stato firmato un documento con sei accordi e tre memorandum d’intesa tra i due paesi, ed altri strumenti giuridici sono in preparazione.