COREA DEMOCRATICA


Visita ufficiale del Ministro
 

degli Esteri di Cuba

 

4 settembre '09 - www.granma.cu

 

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha reso omaggio al fondatore della Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC), Kim il Sung, all’inizio di una visita ufficiale in questa capitale.

 

Rodríguez ha posto una corona di fiori davanti alla statua che onore il leader storico della RDPC nella collina di Mansude, accompagnato dal vice ministro coreano Kim Hyong Jun.

 

Il ministro anfitrione Pak Ui Chun, dopo un amichevole incontro ha offerto una cena di benvenuto e nell’occasione le due parti hanno evocato i momenti storici dei vincoli tra i due paesi, e soprattutto la visita realizzata in questa capitale dal leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel 1986.

 

In accordo con il programma, il ministro cubano e il suo anfitrione sosterranno conversazioni ufficiali e quindi Rodríguez incontrerà il membro della Segreteria del Partito del Lavoro della Corea e presidente dell’Assemblea Popolare Suprema, Choe Tae Bok.

 

Inoltre si riunirà con il presidente del Presidium di quest’ultimo organismo, Kim Yong Nam, tra le altre autorità.

 

Il ministro cubano ha appena terminato una visita ufficiale in Cina, durante la quale ha definito i vincoli bilaterali tra le due nazioni come un esempio delle relazioni tra una potenza e un piccolo paese.

 

 

Raúl ha incontrato il Ministro degli Esteri della

Repubblica Popolare Democratica della Corea

 

5 maggio '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha incontrato nel pomeriggio di lunedì 5 il compagno Pak Ui Chun, Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Democratica della Corea, che sta realizzando una visita ufficiale nell’Isola.

 

Pak Ui Chun ha trasmesso il saluto del compagno  Kim Jong Il e la ratificazione dei sentimenti d’amicizia e solidarietà per Cuba del popolo coreano.

 

La conversazione ha toccato l’andamento della marcia delle relazioni  bilaterali e diversi temi dell’agenda internazionale.

 

Erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri, e Kwon Sung Chol, ambasciatore in Cuba della fraterna nazione asiatica.