Jack Lang afferma che Cuba è

un tesoro di ricchezze umane

 

4 marzo '09 - www.granma.cu

 

Cuba è un tesoro di ricchezze umane in campo scientifico, medico e culturale che va ben oltre la sua indiscutibile attrazione turistica, ha sottolineato da Parigi l’ex ministro socialista Jack Lang.

 

Inviato speciale a Cuba del presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, in missione esplorativa per riaprire i canali di dialogo diretti, Lang ha sottolineato che la missione ha avuto una buona accoglienza da entrambi le parti.

 

Non posso commentare questioni che sono interne ai governi. Però per quanto mi riguarda, sono soddisfatto di contribuire ad un nuovo tipo di diplomazia tra i due paesi, con molti settori d’interesse comune per la cooperazione, ha detto.

 

Rispondendo alle domande dell’agenzia Prensa Latina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Parigi, l’ex ministro della Cultura ed Educazione delle amministrazioni di Francois Mitterrand, ha considerato che esistono le basi per accelerare le relazioni con l’America Latina ed i Caraibi.

 

Siamo stati assenti per molto tempo da questa regione.

 

Cuba stessa è molto più che rum e sigari, turismo e spiagge. È un modello nell’educazione, nella salute, nella protezione civile e nel restauro del suo patrimonio, come nel caso dell’Avana Vecchia, un esempio mondiale, ha sottolineato.

 

I cubani hanno un potenziale umano enorme, gente molto preparata, conoscenze straordinarie di cinema, danza, teatro, avidezza di cultura e scienza, le scuole dell’Alleanza Francese d’alto livello (…), ha rivelato.

 

Circa il blocco di Washington contro l’Isola, Lang lo ha definito illegale, inoperante e assurdo. Nessun principio del diritto internazionale, nessun principio del diritto umano lo giustifica, ha aggiunto.

 

Ha definito eccellenti e distese gli incontri che ha tenuto all’Avana con il presidente cubano, Raul Castro. Abbiamo parlato di tutto ed ampiamente, con uno spirito molto costruttivo e aperto al dialogo rispettoso, ha spiegato.

 

Alla fine, il parlamentare ha ribadito che è volontà della Francia e di Sarkozy che è necessario andare oltre le relazioni dirette, semplici, franche, cordiali e calde, che appoggia la prima segretaria del Partito Socialista, Martine Aubry.

 

 

Raúl Castro ha ricevuto Jack Lang

Inviato Speciale del Presidente della Repubblica Francese

 

 

26 febbraio '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 25 l’ Eccellentissimo Signor Jack Lang, Inviato Speciale del Presidente della Repubblica Francese, Nicolás Sarkozy.

 

Il Signor Lang ha riferito  la volontà del Presidente francese di dare un impulso alle relazioni tra Cuba e la Francia, e di lavorare alla promozione dei vincoli tra Cuba e l’Unione Europea – UE – in un ambito di rispetto reciproco.

 

Il compagno Raúl ha apprezzato positivamente l’iniziativa del Presidente francese ed ha confermato l’interesse di Cuba di rivitalizzare le tradizionali relazioni politiche, economiche e di cooperazione bilaterali a beneficio dei due paesi.

 

Il Presidente cubano ha manifestato la disposizione a continuare il dialogo politico tra Cuba e l’Unione Europea, reiniziato nell’ottobre del 2008 a Parigi, su una base di rispetto mutuo.

 

Hanno partecipato all’incontro, che si è svolto in un’atmosfera amichevole e cordiale, l’ambasciatore francese in Cuba, Eccellentissimo Signor Frederic Doré, la Signora Monique Lang, moglie  del Signor  Lang, e per la parte cubana il compagno  Felipe Pérez Roque, Ministro degli Esteri.

 

Il Signor Jack Lang è un’importante personalità politica in Francia, dov’è stato Ministro di Cultura e d’Educazione durante il governo di Francois Mitterrand, Deputato e Presidente della Commissione per i Temi Stranieri dell’Assemblea Nazionale.