Cuba ha reso omaggio al leader

del Ghana, Kwame Nkrumah

 

24 settembre '09 -  Dayan García La O www.granma.cu (AIN)

 

Con un sentito omaggio, nel Parco degli Eroi Africani, a L’Avana, è stato ricordato il 100º Anniversario della nascita del leader panafricanista, fondatore e primo Presidente del Ghana, Osagyefo Doctor Kwame Nkrumah.

 

Julio César Sánchez, funzionario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba,  ha dichiarato che nel suo mandato, Nkrumah condannò i tentativi di perpetuare il dominio coloniale, come si comprende leggendo la sua opera scritta nel 1965: Neocolonialismo: ultima fase dell’imperialismo.

 

La voce del dirigente africano è stata un importante contributo, dalle posizioni del sud, a tutti coloro che oggi cercano alternative in un mondo piagato dalle crisi economiche, le guerre di conquista, le pandemie e la miseria per la maggioranza degli abitanti della terra.

 

Nkrumah mostrò sempre rispetto per la Rivoluzione Cubana e fu il primo presidente africano che incontro il Comandante in Capo  Fidel Castro, nell Hotel Theresa di New York, in occasione della loro partecipazione al XV periodo di sessioni dell’Assemblea Generale della ONU.

 

Ernest Burke Asare, addetto agli affari dell’ambasciata del paese africano in Cuba ha segnalato che il dirigente del Ghana ha completato varie azioni per la creazione dell’Africa del Nuovo Millennio e che a questa si riferiva il suo pensiero.

 

“Preferiamo l’indipendenza con pericolo, che il servilismo con tranquillità”,  ha dichiarato.

 

Cuba e Ghana  hanno stabilito relazioni  un 23 settembre di 50 anni fa, ed il Ghana è stato il primo paese dell’Africa sub sahariana con il quale l’Isola ha stabilito vincoli diplomatici.