“La nostra visita beneficia la storica

amicizia tra il Guatemala e Cuba”

Ha dichiarato Alavaro Colom alla partenza dall’Isola

 

19 febbraio '09 - www.granma.cu

 

Il presidente del Guatemala, Álvaro Colom, ha concluso la sua visita ufficiale a Cuba ed è stato salutato nell’aeroporto internazionale José Martí dal capo di Stato dell’Isola , Raúl Castro. Inoltre erano presenti i ministri cubani agli Esteri e di Salute Pubblica, Felipe Pérez Roque e José Ramón Balaguer.

 

Il denominatore comune del viaggio di Colom, che dal suo arrivo ha reiterato questo sentimento, è stata la gratitudine per la solidarietà verso il suo popolo.  

 

Oltre che con le parole, lo ha manifestato con la consegna, per il leader della Rivoluzione  Fidel Castro, della massima decorazione del suo paese, l’Ordine del Quetzal nel grado di Gran Collare,  consegnata per decisione personale, come mostra d’affetto e gratitudine per tutta la solidarietà.

 

Il presidente Colom ha espresso elogi per i benefici offerti ai suoi compatrioti,  soprattutto i più umili, per le migliaia di consultazioni mediche e di operazioni chirurgiche eseguite da specialisti cubani e per le borse di studio concesse a centinaia di giovani guatemaltechi che studiano a Cuba, soprattutto nella scuola Latinoamericana di Medicina.

 

Colom ha ringraziato per le conversazioni con i dirigenti cubani e le visite dei luoghi come la raffineria di petrolio di Cienfuegos e l’osservazione della campagna cubana. 

 

Durante la sua conferenza tenuta nell’Aula Magna dell’Università  de L’Avana, Colom ha chiesto scusa ufficialmente  a Cuba per l’uso del territorio del suo paese durante l’organizzazione  dell’invasione contro l’Isola, a Playa Girón, del 1961.

 

 

La Conferenza Magistrale del

Presidente del Guatemala Álvaro

Colom, nell’Università de L’Avana

“Chiedo scusa per le aggressioni  organizzate dal Guatemala  contro Cuba  nel 1961”

 

18 febbraio '09 - J.L.R.Gonzalez www.granma.cu (AIN)

 

Il presidente del Guatemala, Álvaro Colom Caballeros, ha offerto le sue scuse a Cuba per l’appoggio dato dal governo della nazione centroamericana agli Stati Uniti nell’uso del territorio per la preparazione dell’invasione dell’Isola di Playa Girón, nell’aprile del 1961.

 

«Non siamo stati noi, l’attuale governo, ma è accaduto nel nostro territorio e voglio chiedere scusa ufficialmente a Cuba come Presidente, come Capo di Stato e Comandante in Capo dell’Esercito del Guatemala”, ha detto durante la sua conferenza nell’Aula Magna dell’Università de L’Avana, martedì 17.

 

Il presidente Colom ha valutato la sua visita a Cuba ed ha dichiarato:  “Voglio dire a tutti i cubani che Colom se ne va contento. È stata una visita fuori serie, molto emozionante... abbiamo imparato e condiviso moltissimo”. 

 

Era presente nell’Aula Magna José Ramón Balaguer, membro del Burò Politico del PCC e ministro cubano di Salute Pubblica.

“Si vede che Cuba sta avanzando e noi che abbiamo la possibilità che in tutti i nostri villaggi ci sia un cubano con il bisturi o il suo stetoscopio, vediamo il cambio nella nostra terra”.

 

“Non ho mai dubitato dell’amicizia con Cuba, con questa forza storica”, ha detto il presidente, reiterando i suoi ringraziamenti e quelli del popolo guatemalteco per la solidarietà offerta da Cuba alla sua nazione.

 

Colom ha fatto i suoi auguri per il 50 anni dal trionfo della Rivoluzione  ed ha segnalato che il suo governo vuole costruire un Guatemala diverso, dove educazione, salute e rispetto del lavoro formino parte della cultura nazionale.

 

“Cuba merita il proprio destino, quello che avete costruito con questa Rivoluzione di 50 anni. Proteggetela e difendetela come avete sempre fatto”  ha esortato,  ricordando che in Guatemala gli Stati Uniti, nel 1954 orchestrarono e finanziarono attraverso la CIA un colpo di stato che eliminò il governo di Jacobo Arbenz, annullando la speranza popolare, e che negli anni70  con la scomparsa fisica dei leader nazionali: “La mia generazione è rimasta senza guida, senza luce e senza speranza”.

 

Parlando della Regione, Colom ha commentato che: “Il neoliberismo ha distrutto le famiglie portando la miseria ed ha colpito i nostri paesi attentando la loro stabilità. La solidarietà, la giustizia sociale, la coesione sociale, l’amore alla Patria e alla vita sono i principi che deve assumere l’America Latina per trionfare su questi modelli che hanno impoverito la regione e abbandonato la maggioranza delle nostre popolazioni”.

 

“Oggi sentiamo i venti di speranza e di solidarietà che stanno soffiando forte nella regione... non c’erano mai stati tanti cambiamenti in America Latina”, ha detto ancora.

 

Rubén Zardoya, rettore dell’Università de L’Avana , ha consegnato la Targa commemorativa 280º Anniversario dell’Università de L’Avana al Presidente Colom, per il suo appoggio all’Isola ed è stata inaugurata la Cattedra Onorifica Manuel Galich di questa Casa di Alti Studi, per sviluppare conferenze corsi di dottorato e master, potenziare gli scambi accademici e promuovere il pensiero del famoso drammaturgo e professore universitario guatemalteco .

 

 

Il Presidente del Guatemala ha visitato

alcune istituzioni di Cienfuegos

 

18 febbraio '09 - O.Chaveco www.granma.cu (AIN)

 

Álvaro Colom Caballeros, Presidente del Guatemala, ha visitato varie istituzioni economiche e sociali nella provincia di Cienfuegos, con l’obiettivo d’ampliare i vincoli di cooperazione, come parte della sua visita ufficiale a Cuba.

 

Il presidente, accompagnato da Yadira García Vera, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha conversato con 200 Giovani guatemaltechi che studiano medicina nel territorio e con gli specialisti della ospedale clinico-docente Gustavo Aldereguía Lima, nella città di Cienfuegos.

 

Nella raffineria di petrolio Camilo Cienfuegos, Colom Caballero ha ricevuto informazioni sulla costruzione e l’attuale funzionamento di questa industria e sulla sua capacità d’elaborazione, che ha toccato i 20 milioni di barili di crudo durante il suo primo anno di lavoro.

 

Il presidente Colom ha avuto notizie sulla tecnica di costruzione delle case note come Petrocase ed ha visitato il reparto Simón Bolívar, dove ne sono state costruite 100 a beneficio delle famiglie locali.

 

Su questa tecnologia per costruire le case, il Presidente del Guatemala ha dichiarato che è semplicemente innovatrice e che in breve tempo si potrà compensare e recuperare l’investimento.

 

Colom ha conversato con i lavoratori di uno dei 391 orti organoponici della provincia, che contribuiscono al rifornimento di ortaggi e  frutta fresca per la popolazione

 

 

Raúl ha ricevuto il Presidente

del Guatemala

 

17 febbraio '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 16, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Eccellentissimo Signor Álvaro Colom Caballeros, Presidente della Repubblica del Guatemala, che sta svolgendo una visita ufficiale nell’Isola.

 

Dopo la  cerimonia protocollare di ricevimento, i due presidenti hanno iniziato le conversazioni ufficiali in un ambito d’amicizia e rispetto mutuo che caratterizza i vincoli tra i due paesi nel presente.

 

Hanno espresso la loro soddisfazione per lo stato attuale delle relazioni bilaterali ed hanno ratificato  la volontà d’incrementare  i vincoli economici e la collaborazione in differenti settori e soprattutto in educazione e salute, sfere per quali Àlvaro Colom  ha ringraziato  Cuba gli aiuti offerti nella preparazione dei medici.

 

Inoltre l’illustre ospite ha segnalato l’attitudine degli specialisti dell’Isola che lavorano nel suo paese.

 

Raúl e Colom hanno scambiato criteri su diversi temi d’interesse regionale e globale e specialmente sui gravi problemi che affronta l’economia mondiale con le sue conseguenze per l’America Latina.

 

Ha partecipato al cordiale incontro anche l’Eccellentissima signora Sandra Torres de Colom, Prima Dama della Repubblica del Guatemala.

 

Il Presidente del Guatemala ha

reso omaggio a José Martí

 

17 febbraio '09 - J.D.N.Penalver www.granma.cu

 

Álvaro  Colom  Caballeros,  presidente  della  Repubblica    del

 

Fidel decorato con la massima onorificenza del Guatemala

L’Ordine del Quetzal al leader della Rivoluzione

 

L’Ordine del Quetzal in grado di Gran Collare è stato assegnato al leader della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz dal Presidente del Guatemala, Álvaro Colom Caballeros.

In una solenne cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Rivoluzione,  la massima decorazione del paese centro americano è stata consegnata al Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente di Cuba.

I due Capi di Stato hanno parlato durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato anche la delegazione del Guatemala l’ato livello e ministri, vice ministri ed altri dirigenti cubani. 

“Ho deciso di decorare Fidel con il massimo riconoscimento del nostro paese e lo facciamo con affetto,  con molta stima e riconoscimento. Sentiamo che ancora una volta i nostri due popoli si fondono in un abbraccio di mutua gratitudine e di fiducia reciproca”, ha detto ancora il presidente del Guatemala Álvaro Colom.

Guatemala, ha posto una corona di fiori davanti al monumento a José Martí, in Plaza de la Revolución, nella capitale, come parte della sua visita ufficiale a Cuba.

 

Accompagnato da José Ramón Balaguer, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro di Salute Pubblica, il presidente Centro americano ha percorso il  Memoriale dedicato all’Eroe Nazionale cubano in questo storico luogo dove gli hanno narrato alcuni aspetti della vita e dell’opera di  Martí (1853-1895), il più geniale e universale dei pensatori cubani e Apostolo delle lotte per l’indipendenza dell’Isola dal giogo coloniale spagnolo.

 

Il presidente Colom si è interessato soprattutto al passaggio di Martí in Guatemala, dove il Maestro, come lo chiamano i cubani, lavorò nella Scuola Normale Centrale come professore di letteratura e storia della filosofia.

 

Inoltre è stata ricordata la sua forte amicizia con la guatemalteca María Granados, "la Niña de Guatemala" (1857-1878), il suo vincolo con i media intellettuali e il suo lavoro giornalistico e di creazione letteraria in questa nazione.

 

Colom ha ammirato un bel Quetzal, l’uccello simbolo del Guatemala, donato a Martí dal presidente del paese, Justo Rufino Barrios, nel 1877.

 

Accompagnava il presidente Colom la sua delegazione integrata da          Sandra Torres de Colom, la prima dama, il ministro degli Esteri Aroldo Rodas e Celso Cerezo, ministro di Salute, tra gli altri.

 

Le relazioni tra Cuba e Guatemala sono state ristabilite il 27 gennaio del 1998 con il governo del presidente  Álvaro Arzú, e da allora i due paesi mantengono vincoli d’amicizia e di cooperazione in vari settori.

 

 

Visita ufficiale del Presidente

 

del Guatemala, Álvaro Colom

 

16 febbraio '09 - www.granma.cu

 

 

Il presidente della Repubblica del Guatemala, Eccellentissimo Signor Álvaro Colom Caballeros, invitato dal Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, inizierà lunedì 16  una visita ufficiale nell’Isola.

 

Il suo soggiorno in Cuba contribuirà al rafforzamento dei vincoli storici d’amicizia  e cooperazione che uniscono i due paesi.

 

Il distinto visitatore sosterrà conversazioni ufficiali con il compagno Raúl e visitare luoghi d’interesse economico, sociale e storico.

 

Currículum vitae del Presidente della Repubblica del Guatemala, Álvaro Colom

 

Álvaro Colom Caballeros è nato a Ciudad Guatemala, il 15 giugno del 1951. ha frequentato le scuole  superiori nel Liceo del Guatemala “Collegio dell’ordine Cattolica Marista”.

 

Si è laureato in Ingegneria  Industriale nell’Università di San Carlos.

 

Nel 1991 è stato Vice ministro d’Economia e nello stesso anno è stato designato  Direttore del Fondo Nazionale per la Pace, incarico occupato fino al 1997.

 

Poi è stato  Assessore della Segreteria della Pace e Direttore Esecutivo della Dipendenza Presidenziale d’Assistenza Legale e Risoluzione dei Conflitti sulle Terre (1997).

 

È stato membro della Camera dell’Industria e del sindacato degli Esportatori dei Prodotti Non Tradizionali del paese.

 

Candidato presidenziale in tre occasioni, nelle elezioni del 1999 è stato candidato  dalla Alleanza Nueva Nación. 

 

Nel 2000 ha fondato il Partito  Unidad Nacional de la Esperanza (UNE).

 

Nelle elezioni svolte in Guatemala nel mese di novembre del 2007, Álvaro Colom è eletto Presidente della Repubblica, assumendo l’incarico il 14 gennaio del 2008.

 

È sposato con l’Eccellentissima Signora Sandra Torres de Colom ed hanno tre figli.