Conclusa la visita del

Presidente del Mali

 

5 ottobre '09 - Jorge L. Rodríguez González www.granma.cu


Amadou Toumani Touré, presidente del Mali, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati realizzati nella sua visita ufficiale a Cuba, che contribuirà, ha detto, a dare un maggior impulso ai vincoli di cooperazione esistenti tra i due Stati da quasi 50 anni.

 

“Torno nel mio paese lasciando la mia casa”, ha detto emozionato il presidente, assicurando che la sua visita è stata un segno d’amicizia e di considerazione,  e che si stanno cercando nuove forme di cooperazione continuando  tutto ciò che è stato realizzato sinora in questo aspetto.

 

Valutando l’importanza della cooperazione sanitaria di Cuba con il Mali, Toumani Touré ha ratificato il suo impegno con il governo cubano  nell’Operazione miracolo, la cui marcia in Africa è iniziata esattamente nel suo paese, e che oggi s’espande in molti luoghi di questo continente, rendendo la visione a migliaia di persone.

 

Il presidente ha considerato “un alto onore ed una gran prova di fiducia” l’Ordine José Martí che il presidente della Repubblica di Cuba, Raúl Castro gli ha conferito a nome del popolo cubano, ringraziando per l’apporto  dell’Isola al suo paese.

 

Amadou Toumani Touré è  stato salutato alla sua partenza nell’Aeroporto Internazionale José Martí, dal Viceministro degli  Esteri, Marcos Rodríguez Costa.

 

 

Il Presidente del Mali ha reso
 

omaggio agli Eroi del suo paese

 

2 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Amadou Toumani Touré, presidente della Repubblica del Mali, ha posto una corona di fiori, giovedì 1º ottobre, davanti al busto di Modibo Keita, ex presidente ed Eroe Nazionale di questo paese africano.

Foto: Raúl López

 

Toumani Touré è stato ricevuto nel Parco degli Eroi africani da  Marcos Rodríguez Costa, vice ministro degli Esteri e da Rodolfo Puente Ferro, presidente dell’Associazione d’Amicizia Cubano-Africana.

 

Dopo la cerimonia d’omaggio al Padre dell’indipendenza del Mali, il Vice ministro degli Esteri ha narrato al visitatore com’è avvenuta la creazione del Parco degli Eroi dell’Africa, per rendere omaggio a tutti coloro che, anche a costo della propria vita, hanno lottato per liberare i loro popoli dal sistema coloniale imperante in Africa per secoli.

 

 

Raúl ha decorato il Presidente del

Mali con l’Ordine José Martí 

 

1 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Amadou Toumani Touré, Presidente del Mali è stato decorato con la medaglia Ordine José Martí dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba. 

 

Homero Acosta, Segretario del Consiglio di Stato, leggendo le motivazioni della consegna del massimo riconoscimento dell’Isola, in una cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Rivoluzione, ha segnalato l’importante apporto dello statista africano al consolidamento delle relazioni tra le due nazioni e la loro espansione verso nuove sfere.

 

Inoltre ha sottolineato il suo impegno nel rendere concrete le idee del Comandante in Capo, Fidel Castro, di creare un Centro Oculistico, il primo del genere nel continente africano, che diverrà un’istituzione di riferimento per l’Africa occidentale.

 

Il Presidente del Mali ha detto che la Medaglia Ordine José Martí che gli è stata consegnata, onora il popolo del suo paese, che vede in lei la testimonianza dell’amicizia, della stima e del rispetto del popolo cubano e dei suoi dirigenti.

Cuba e il Mali mantengono da circa 50 anni stretti vincoli di fiducia, basati nei valori, condivisi in una volontà comune di costruire insieme due nazioni solidali, ha affermato.  

 

 

DECORATO  RAÚL CON L’ORDINE

NAZIONALE DEL MALI 

 

 

Lo statista africano, ha imposto al Capo dello Stato cubano la Gran Croce dell’Ordine Nazionale del Mali, la più alta decorazione di questo paese.

 

Il Presidente cubano, dopo aver ringraziato per il riconoscimento, ha ricordato l’apporto essenziale dell’Africa alla formazione della nazionalità cubana.

 

“Riceviamo questa alta distinzione a nome degli africani e dei loro discendenti che hanno lottato per l’indipendenza cubana, dei combattenti internazionalisti, delle migliaia di compatrioti cooperanti della sanità, dell’educazione e di altre sfere  segnalate nei paesi africani, come il Mali, appunto”, ha detto.

 

Inoltre Raúl ha commentato che ricevere questa decorazione significa ratificare l’impegno di rafforzare sempre più le relazioni bilaterali.

 

Erano presenti la delegazione ad alto livello dei visitanti con Moctar Ouane, ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e, per la parte cubana, Esteban Lazo, Vicepresidente del Consiglio di Stato, ed il ministro degli esteri Bruno Rodríguez Parrilla,

 

 

RAUL HA ACCOLTO IL

PRESIDENTE DEL MALI 

 

 

Raúl ha accolto il Presidente del Mali 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba,  è stato alla guida del ricevimento ufficiale di Amadou Toumani Touré, Presidente del Mali, in Piazza della Rivoluzione, a L’Avana, mercoledì 30 settembre. 

 

L’Unità delle cerimonie dello Stato Maggiore Generale delle Forze  Armate  Rivoluzionarie ha offerto al visitatore gli onori militari delle Forze di Aria, Terra e Mare, corrispondenti al suo alto grado di Capo di Stato.

 

Poi i presidenti di Cuba  e del Mali hanno svolto conversazioni ufficiali, alle quali ha partecipato anche Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato cubano.

 

Il Presidente africano aveva precedentemente posto una corona di fiori davanti la monumento a José Martí, ubicato in Piazza della Rivoluzione, accompagnato dal viceministro degli esteri di Cuba, Marcos Rodríguez Costa, ed aveva visitato il Memoriale dedicato, in questo luogo storico, all’Eroe Nazionale cubano.

 

 

CONVERSAZIONI UFFICIALI TRA

RAÚL E IL PRESIDENTE DEL MALI 

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e l’Eccellentissimo Signor Amadou Toumani, Presidente della Repubblica del Mali, hanno svolto conversazioni ufficiali nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì 30 settembre. 

 

I due Presidenti hanno analizzato le relazioni bilaterali, i problemi che i due popoli devono affrontare ed i compiti principali da svolgere nell’attualità. Inoltre hanno toccato temi di carattere internazionale.

 

Era presente all’incontro Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato.

 

Nello stesso tempo i membri delle due delegazioni hanno esaminato la marcia dei programmi di cooperazione ed altri d’interesse bilaterale.