Il Presidente della Nigeria ha

ricevuto Esteban Lazo

 

6 maggio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il vicepresidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, compagno  Esteban Lazo Hernández, è stato ricevuto in udienza solenne dal Presidente della Repubblica Federale della Nigeria, sua Eccellenza Sr. Alhaji Umaru Yar`Adua, nella Residenza Presidenziale di Abuja, capitale del fraterno paese africano.

 

Il membro del Burò Politico del PCC ha riferito messaggi e saluti del Presidente della Repubblica di Cuba, Generale dell’Esercito, Raúl Castro Ruz, ed ha reiterato la volontà del Governo e del popolo cubano di continuare a sviluppare le relazioni bilaterali ed incrementare la cooperazione nei temi di grande interesse per le autorità nigeriane, come la salute, l’energia, la biotecnologia, la formazione di professionisti, in Cuba, e l’ampliamento del programma d’alfabetizzazione con il metodo cubano “Io sì che posso”, tra l’altro.

 

Il Presidente nigeriano ha elogiato le storiche relazioni tra i due paesi, che ha definito: “Al di là della politica e dell’economia, perchè sono relazioni di fratelli di sangue, per i vincoli dei nostri antenati”.

 

Ha riconosciuto il contributo di Cuba nell’eliminazione dell’apartheid e la lotta per l’indipendenza in questo continente, oltre al ruolo disimpegnato in questi anni al fronte del Movimento dei Paesi non Allineati, MNOAL.

 

Precedentemente la delegazione cubana era stata ricevuta dal vicepresidente nigeriano, Sr. Goodluck Ebele Jonathan, che, in compagnia di vari ministri, tra i quali il titolare degli Esteri, Signor Chief Ojo Maduekwe, ha trasmesso la gratitudine del suo governo e del suo popolo per il significato di questa breve visita.

 

Il compagno Lazo ha spiegato che Cuba, dopo la devastazione provocata dai tre uragani lo scorso anno, si sta recuperando e affronta oggi le sfide della crisi economica e finanziaria internazionale, ma, nonostante tutto questo, a differenza della maggioranza degli altri paesi, includendo i più ricchi, l’Isola evita di danneggiare sensibilmente il suo programma sociale.

 

Alla fine della giornata la rappresentazione di Cuba ha visitato la sede del Partito Democratico Popolare (di Governo), ed è stata ricevuta dal suo  Presidente Nazionale, Príncipe Vincent Eze Ogbulaflor, assieme ad altri membri della Presidenza Nazionale e delle province, che ha spiegato che il suo partito presiede i governi di 28 Stati dei 36 che formano lo Stato Federale, ed ha commentato che in quasi tutti è presente la collaborazione cubana.

 

In tutti i contatti sostenuti, i dirigenti della Nigeria hanno reiterato il reclamo dell’eliminazione del blocco ed hanno sottolineato la giusta posizione di Cuba, che esige anche l’eliminazione senza condizioni di tutte le illegittime misure delle amministrazioni nordamericane.

 

Inoltre è stata sottolineata la necessità di mobilitare l’opinione pubblica a favore della liberazione dei Cinque Eroi cubani, prigionieri politici dell’impero.

 

La delegazione dell’Isola ha continuato il viaggio per il Botswana, rispondendo ad un invito delle massime autorità di quest’altro paese africano