Cuba esige trasparenza nella OMC 

 

29 maggio 2009 - www.granma.cu (PL)

 

Cuba e vari paesi in via di sviluppo hanno chiesto alla Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) di far terminare positivamente la Ronda di Doha, ma con trasparenza e con la partecipazione di tutta la comunità internazionale, ha informato l’agenzia di stampa Prensa Latina.

 

La  sede dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
La  sede dell’Organizzazione Mondiale
 del Commercio.

Il ministro consigliere della Missione Permanente dell’Isola a Ginevra, Jorge Ferrer, ha ricevuto l’appoggio di diverse nazioni come Sudafrica, Ecuador e Venezuela contro le intenzioni  mercantiliste  di certi membri tra i quali gli Stati Uniti.

 

Ferrer ha deplorato i tentativi di continuare i negoziati della Ronda di Doha della OMC con processi paralleli bilaterali d’offerta  e petizioni d’accesso ai mercati, con cui perderebbe  il suo carattere multilaterale e di sviluppo.

 

Il diplomatico ha segnalato che Cuba sottoscrive quanto accordato nel Primo Vertice dell’America Latina e dei Caraibi su Integrazione e Sviluppo, a Salvador de Bahia, lo scorso dicembre, sull’urgenza di una conclusione positiva di Doha che garantisca gli obiettivi di sviluppo con un accordo equilibrato ed equo sull’accesso ai mercati per l’agricoltura ed i prodotti industriali.

 

Inoltre Jorge Ferrer ha ricordato, parlando della crisi economica che colpisce la comunità internazionale, che il progetto di raccomandazione della Commissione di Esperti dell’Assemblea Generale della ONU ha detto che la sua rapida estensione pone in evidenza la necessità di riformare il sistema commerciale e finanziario internazionale.