Il Presidente Raúl ha ricevuto il

 Ministro della Difesa Civile della Russia

 

13 novembre '09 -  www.granma.cu (PL)

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto, giovedì 12, l’Onorevole Signor  Serguei Shoigú, ministro della Difesa Civile e le Situazioni d’ Emergenza della Federazione della Russia, che realizza una visita de lavoro  a Cuba.

 

L’incontro ha riaffermato la soddisfazione delle due parti i per i passi avanti realizzati nella collaborazione tra le istituzioni incaricate della Difesa Civile nei rispettivi paesi.

 

Raúl ha ratificato al distinto ospite il ringraziamento dei cubani per gli aiuti ricevuti dopo il passaggio degli uragani lo scorso anno, ed ha trasmesso un saluto al presidente Medvedev e al popolo russo.

 

Shoigú, ha espresso la sua soddisfazione per la nuova opportunità d’apprezzare direttamente gli sforzi di Cuba nel modo di affrontare le difficoltà, andando sempre avanti.

 

Erano presenti il generale di corpo dell’esercito, Julio Casas Regueiro, ministro delle FAR, il generale di divisione Ramón Pardo Guerra, capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile, sua Eccellenza  il signor Mikhail L. Kamynin, ambasciatore della Federazione  della Russia in Cuba, Vladimir A. Puchkov e Yuri V. Barashnikov, integranti della delegazione.

 

 

FIERA DEL LIBRO CUBA 2010

Fermo l’impegno russo

per la partecipazione

 

12 ottobre '09 -  www.granma.cu (PL)

 

 

Il ministro di Cultura di Cuba, Abel Prieto, ha valutato a Mosca l’enorme interesse con cui le autorità russe preparano la partecipazione degli editori, scrittori e promotori di questo paese alla  Fiera Internazionale del Libro Cuba 2010.

 

Nelle conversazioni sostenute con il suo omologo, Alexander Avdeev, sono state passate in rivista le relazioni culturali tra le due nazioni e sono stati puntualizzati i dettagli sulla presenza della Russia nella Fiera cubana, dove sarà il paese invitato d’onore.

 

Le case editrici cubane presenteranno nuove edizioni delle opere maestre della letteratura russa e si pianifica di effettuare una settimana di cinema russo con pellicole le cui sceneggiature sono basate in romanzi e opere teatrali.

 

L’entità statale Rospechat sta lavorando all’edizione di un importante gruppo di libri destinati alla Fiera, mentre il Ministero di Cultura porterà musicisti, figure del balletto classico ed artisti circensi.

 

Il Ministro Abel Prieto ha  riferito l’interesse russo di realizzare giri in varie città dell’Isola nell’occasione.

 

 

Raúl ha ricevuto il Primo Sostituto
 

del Ministro alla Difesa della Russia

 

18 settembre '09 -  www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz- Generale d’Esercito Nikolai Egorovich MakarovIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, giovedì 17, assieme al Generale di Corpo dell’Esercito Julio Casas Regueiro, Ministro delle FAR, il Generale d’Esercito Nikolai Egorovich Makarov, primo sostituto del Ministro alla Difesa, Capo di Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Federazione della Russia, che sta svolgendo una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante l’incontro sono stati analizzati differenti temi delle crescenti relazioni bilaterali ed è stato fatto un breve bilancio della situazione internazionale.

 

Raúl ha chiesto al visitante di trasmettere un saluto al Presidente Medvedev, ai militari della Federazione della Russia e a tutto il suo popolo, unito al cubano da una solida amicizia.

 

Makarov ha ringraziato per la calda accoglienza fatta a lui e alla delegazione che lo accompagna, e per l’opportunità di scambiare pareri e criteri con i principali dirigenti e capi militari cubani.

 

Erano presenti il generale di corpo dell’Esercito Álvaro López Miera, vice ministro e Capo dello Stato Maggiore Generale delle FAR; il Generale di Divisione Leonardo Andollo Valdés, secondo Capo dello Stato Maggiore Generale; il Generale di Brigata Arnaldo Tamayo Méndez, Capo degli Esteri del MINFAR.

 

Per la parte russa hanno partecipato Mijail L. Kaminin, ambasciatore della Russia in Cuba; il Tenente Generale Alexander V. Shliajturov; il Generale Maggiore Viacheslav M. Proshkin ed il Colonnello Vladimir A. Androsov, incaricato Militare, Navale ed Aereo della Russia nell’Isola.

 

 

Alarcón ha ricevuto un dirigente

della Camera Alta della Russia

 

22 aprile '09 - www.granma.cu

 

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Ricardo Alarcón de Quesada, ha ricevuto l’onorevole signor Mijail V. Marguélov, presidente del Comitato delle Relazioni Internazionali del Consiglio  (Camera Alta) della Federazione della Russia, che visita l’Isola, guidando una delegazione invitata dall’Assemblea Nazionale.

 

L’incontro si è svolto in un ambiente franco e cordiale, nella cornice delle eccellenti relazioni d’amicizia che i due Parlamenti sviluppano.

 

Anche il Vicepresidente del Consiglio  dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha ricevuto il distinto visitatore. 

 

I due politici hanno parlato dei principali temi della collaborazione tra i due paesi ed hanno coinciso nel proposito di continuare  a lavorare al rafforzamento dei crescenti vincoli  bilaterali.

 

La delegazione guidata da signor Marguélov è giunta in Cuba la notte di lunedì 20 e sta svolgendo una fitta agenda d’impegni che include incontri con vari rappresentanti di organismi dello Stato e del governo e visite a luoghi d’interesse storico e sociale.

 

Alle due riunioni hanno partecipato ancne Ilyás Umakhanov, primo vicepresidente del Comitato per le Relazioni  Internazionali del Consiglio della Federazione e l’ambasciatore della Federazione della Russia in Cuba, Mijail L. Kamynin.

 

 

Caldo incontro di Raúl con i dirigenti

del Partito Comunista russo

 

4 febbraio '09 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

Il Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto la  Medaglia 90º Anniversario dell’Esercito Rosso, istituita dal Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione della Russia, dalle mani di Guennadi Ziuganov, Presidente di questa organizzazione e capo del gruppo parlamentare nella Duma Statale.

 

Spiegando le ragioni della consegna della decorazione, Ziuganov ha ricordato che si tratta di qualcuno che  ha dedicato la su vita alla lotta rivoluzionaria e alla la costruzione delle Forze Armate del suo paese.

 

Raúl ha ringraziato per il gesto ed ha affermato che non poteva visitare Mosca senza incontrare gli amici di Cuba che hanno appoggiato fermamente la rivoluzione nei momenti più difficili e ratificare l’amicizia cubana. 

 

Raúl ha ricevuto anche il premio dato a Fidel dal quotidiano Soviétskaya Rossía (Russia Sovietica), dalle mani del suo direttore Valentin Chikin, deputato nella  Duma Statale, in considerazione del lavoro giornalistico militante e rivoluzionario del Comandante in Capo, caratterizzato invariabilmente da un sempre nuovo messaggio.

 

Inoltre Chikin ha dichiarato che il quotidiano che lui dirige ha pubblicato tutte le Riflessioni di Fidel ed altre informazioni vincolate alla Rivoluzione, ed ha consegnato a Raúl una mostra dei giornali che lo confermano.

 

Raúl ha ringraziato per questi riconoscimenti a nome del Capo della Rivoluzione, che è sempre stato un grande giornalista, capace di trasmettere idee profonde in forma chiara e precisa.

 

Poi il secondo segretario del PCC ha informato il dirigente comunista russo sui principali compiti che Cuba svolge nelle sfere economica, politica e sociale. Inoltre ci sono stati scambi di opinioni su diversi temi dell’attualità internazionale.

 

Al fraterno incontro hanno partecipato anche Iván Mielnikov, Vicepresidente della Duma Statale e del Partito Comunista della Federazione della Russia; Alexei Ruskij, Vicepresidente del Comitato Parlamentare di Scienze e Tecnologi; Leonid Kalashnikov, direttore del quotidiano  Rabochaya Gazeta e Alexander Yushenko, funzionario del Partito Comunista della Federazione della Russia.

 

Per la parte cubana erano presenti il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico; Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro per gli investimenti stranieri e la Collaborazione economica e Juan Valdés Figueroa, ambasciatore di Cuba in Russia.

 

Il Patriarca russo ha ricevuto

il Presidente di Cuba

L’ultima attività in Russia del presidente cubano, prima di partire per una visita ufficiale in Angola

 

4 febbraio '09 - O.Buscaron www.granma.cu

 

Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kiril, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 3 febbraio, il presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Kiril e il presidente cubano hanno conversato per più di un’ora nel Tempio del Cristo Salvatore, due giorni dopo la consacrazione del Metropolita come 16º Capo della Chiesa Ortodossa  Russa, dopo la morte di Alexis II nel dicembre scorso.

 

Nel Libro dei Visitanti della Cattedrale più importante dell’ortodossia in Russia, Raúl ha scritto:" La nostra ammirazione e il nostro rispetto a questa bella casa di Dio, il Tempio del Cristo Salvatore, in omaggio alla grande vittoria del popolo russo di fonte agli invasori della Patria nel 1812”.  

 

Il dirigente cubano è stato il primo Capo di Stato straniero, al di fuori dei paesi della Comunità degli Stati Indipendenti, ad essere ricevuto in visita ufficiale.

 

Il funzionario addetto alla stampa del Patriarcato di Mosca, il diacono Alexander Volkov, ha dato queste informazioni ed ha segnalato il ruolo del presidente Raúl nel mantenimento delle relazioni positive con la Chiesa Ortodossa russa. Lo ha definito un amico della sua Chiesa ed ha ringraziato le autorità di Cuba per l’appoggio, la costruzione e la consacrazione di una Chiesa Ortodossa a L’Avana.

 

Raul ha visitato la Cattedrale accompagnato da Padre Mijail, Guardiano del Tempio, che gli ha riassunto la storia del luogo sacro.

 

Kiril, che allora era metropolita di Smolensk e Kaliningrado, aveva visitato  L’Avana nel 2004; assieme a Fidel aveva posto la prima pietra  e nell’ottobre del 2008 aveva diretto la cerimonia di consacrazione della Cattedrale di Nostra Signora di Kazán.

 

L’incontro con il Patriarca Kiril è stata l’ultima attività ufficiale di Raúl, che nelle prime ore di mercoledì 4 è partito per la Repubblica dell’Angola, dove realizzerà un visita ufficiale, rispondendo ad un invito del Presidente José Eduardo Dos Santos.

 

 

Raúl e Putin conversano a  Mosca

 

3 febbraio 2009- J.M.Blandino www.granma.it

 

L’incontro tra il Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e il Primo Ministro della Federazione della Russia, Vladimir Putin, è stata la prima attività ufficiale della quinta giornata di soggiorno della delegazione cubana a Mosca, dove il calore umano ha contrastato con i meno 13 gradi esterni.

 

Raúl ha detto a Putin che questa visita è stata caratterizzata da giornate d’intenso lavoro molto positivo che hanno dato un nuovo brio alle relazioni bilaterali.

 

Inoltre ha aggiunto che i negoziati si sono sviluppati in un ambiente positivo e che c’è stato consenso sui temi analizzati.

 

Inoltre ha affermato che esiste una rinascita nello sviluppo delle relazioni commerciali, nelle quali si sta avanzando in ogni settore come non era avvenuto prima, per la creazione di imprese miste, e che si stanno studiando nuove forme di collaborazione aggiustate alle condizioni attuali.

 

Raul ha ricordato la visita realizzata da Putin a Cuba nel 2000, quando era presidente della Federazione della Russia ed ha sottolineato che quella visita aveva aperto una nuova tappa nella collaborazione tra i due paesi, dato che aveva fatto avanzare la cooperazione, facendo iniziare  un momento di riapertura dei vincoli bilaterali. Il ritmo di questi  progetti è cresciuto dopo il viaggio del presidente Presidente Medvedev nell’Isola lo scorso novembre.

 

Il presidente di Cuba ha lodato la forma in cui sta lavorando la Commissione Intergovernativa per la Collaborazione Economico-Commerciale e Scientifico – Tecnica, ed in particolare il lavoro eseguito dai due  presidenti della commissione, Ricardo Cabrisas e Igor Sechin, e ed ha ricordato le quattro visite di quest’ultimo, in sei mesi, a L’Avana, come passo precedente allo svolgimento a Mosca della IX Sessione di questa Commissione.

 

Ral ha detto di sentirsi soddisfatto per i risultati di questa visita in Russia, la prima da quando è presidente, che si concluderà mercoledì 4,  ed ha espresso la decisione cubana di continuare a lavorare intensamente per concretare gli accordi firmati,  la cosa più importante.

 

Putin ha espresso soddisfazione per il saldo positivo delle conversazioni ufficiali tra Raúl y Medvedev, e per il livello raggiunto nelle relazioni tra i due paesi.

 

“Ci soddisfa che il dialogo politico al più alto livello si intensifichi  e anche nelle altre sfere”, ha detto, riferendosi alle visite reciproche dei presidenti avvenute nello spazio di due mesi.

 

Il primo ministro russo ha segnalato i progressi promettenti e le prospettive nelle sfere economica, commerciale e finanziaria che si apprezzano negli accordi già firmati nei settori della produzione degli idrocarburi, elettro energetico, delle comunicazioni, costruzione, navale, delle automotrici e nel sistema di navigazione satellitare russo  GLONASS.

 

Hanno assistito alle conversazioni il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, Ministro dell’Informatica e le Comunicazioni; Ricardo Cabrisas Ruiz, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Rodrigo Malmierca Díaz, titulare del Ministero per gli Investimenti stranieri e la Collaborazione Economica; Dagoberto Rodríguez Barreras, Viceministro degli Esteri e Juan Valdés Figueroa, Ambasciatore  di Cuba in Russia.

 

Per la parte russa erano presenti  Igor Sechin, Vicepresidente del Governo; Yuri Ushakov, Vice capo dell’Amministrazione del Primo Ministro per la Politica Estera; Mijail Kaminin, Ambasciatore della Russia in Cuba e  Alexander Kozlov, Serguei Shatalov e Denis Manturov, viceministri di Agricoltura, Finanze e Industria e del Commercio, rispettivamente.

 

RAUL  NEL MUSEO ARMERIA DEL CREMLINO

 

La delegazione dell’Isola, lasciata la sede del governo della Federazione della Russia, si è avviata al Museo Armeria del Cremino, uno dei più antichi del paese, che mostra una collezione il cui valore, anche se grande da un punto di vista materiale, è enorme in senso storico e culturale.

 

Con un ameno e costante dialogo  con due guide molto efficienti  che hanno parlato del passato lontano della Russia, il presidente di Cuba e i suoi accompagnanti hanno visitato le sale delle gioie, della storia degli Zar e delle armi.

Raúl ha espresso la sua ammirazione per i bellissimi lavori di gioielleria, per i costruttori di armi e per gli artigiani creatori dei pezzi originali esibiti,  tra i quali ci sono oggetti d’oro e argento che vanno dal  XII al XIX secolo, con una ben conservata mostra di armi antiche. 

 

Inoltre si esibisce il Fondo dei Diamanti, una collezione unica nel suo genere, di pepite d’oro e platino, di diamanti e brillanti della Siberia, otre a molti oggetti della gioielleria dei secoli  passati.
 

 

 

Cuba e Russia hanno firmato un

Memorando d’Associazione Strategica

 

31 gennaio 2009- www.granma.it (PL)

 

Cuba e Russia hanno firmato un Memorando d’Associazione StrategicaIl presidente della Russia, Dmitri Medvedev, e il presidente di Cuba, Raúl Castro, hanno firmato al Cremlino  un Memorandum sui principi di Collaborazione Strategica tra i due paesi.

 

Medvedev ha detto che la visita di Raúl: “Segna un momento importante nelle relazioni bilaterali. Esprimo tutti i miei complimenti ai nostri amici cubani per il 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione”, ha detto ed ha mandato i suoi migliori auguri al Comandante Fidel Castro.

 

“Sono convinto che esistono le condizioni per creare relazioni di carattere strategico”, ha sottolineato il capo di Stato.

 

“Continueremo a lavorare in tutte le direzioni e credo che le prospettive siano molto buone”, ha affermato ancora.

 

“In totale sono stati firmati 34 documenti. Cuba e i russi hanno un forte potenziale di sviluppo e questo permetterà di avanzare e d’incrementare il commercio”, ha detto.

 

Inoltre ha sottolineato che il compito ora è dare un impulso alla realizzazione degli accordi nelle conversazioni con il presidente cubano. “Abbiamo passato in rivista la collaborazione bilaterale ed oggi ci riuniremo di nuovo, anche se in forma più privata”, ha detto Medvedev.

 

Questa visita ha aperto una nuova pagina nelle relazioni amichevoli russo- cubane. “Siamo sicuri che otterremo un alto livello di relazioni strategiche”, ha detto ancora. 

 

Il presidente di Cuba, Raúl Castro ha detto che condivide tutte le espressioni del collega Medvedev.

 

“È un momento di grande importanza, un momento storico” ha dichiarato siamo vecchi amici e ci siamo conosciuti nelle buona e nelle cattive”, ha osservato ancora.

 

“Con la IX Sessione della Commissione Intergovernativa di collaborazione abbiamo fatto un passo avanti”, ha sostenuto Raúl, dicendo che ora Cuba deve fare passi corrispondenti per concretare un’associazione strategica.

 

“Questi risultati riflettono perfettamente quello che abbiamo ottenuto e quello che vogliamo ottenere in futuro”, ha concluso il presidente dell’Isola.

 

Oltre al Memorandum è stata firmato nel Cremino l’Atto finale della Commissione Intergovernativa di Collaborazione dal vice primo ministro russo, Igor Sechin, e dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, così come altri accordi.

 

 

L’incontro tra Raúl

e Medvedev

 

30 gennaio 2009- J.M.Blandino www.granma.it (PL)

 

 

L’incontro tra Raúl e MedvedevIl Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e il Presidente della Federazione della Russia, Dimitri Medvedev, si sono incontrati nel tardo  pomeriggio di giovedì 28, nella residenza presidenziale di Zavidovo, alla periferia di Mosca.

 

Il presidente russo, dando il benvenuto , ha espresso la sua soddisfazione per la visita ed ha ricordato che Raúl era già stato nella bella residenza tra i boschi alcuni anni fa.  

 

Il presidente cubano, a sua volta, ha affermato che dal 1985, quando effettuò quella sua ultima visita a Mosca, ha ricordato molte volte quegli incontri tra amici nel luogo pieno di verde e che lo aveva anche riferito a Medvedev, per telefono, quando  il presidente della Russia aveva chiamato Cuba  per sapere le conseguenze del passaggio degli uragani che hanno colpito l’Isola alla fine del 2008.

 

I due presidenti hanno conversato in un ambiente informale e amichevole sui temi dell’agenda delle conversazioni ufficiali che si svolgeranno oggi, venerdì 30 gennaio.

 

Il Presidente cubano ha reso omaggio

agli Eroi della Grande Guerra Patria

 

30 gennaio 2009- D.Buscaron www.granma.it (PL)


 

Il presidente di Cuba, Raúl Castro, ha posto una corona di fiori davanti al monumento del Soldato della Vittoria, nel Museo Centrale della Grande Guerra Patria, a Mosca.

 

Ricevuto dal direttore del grande museo, Vladimir Zabarovski, Raúl Castro è andato in una delle sale principali dell’installazione per rendere omaggio ai soldati e agli ufficiali sovietici.

 

Il capo di Stato ha posto una corona di fiori  davanti alla scultura in bronzo che si erge al centro del salone ed ha dedicato un minuto di silenzio ai milioni di protagonisti della vittoria contro il nazifascismo (1941-1945).

 

Una cerimonia simile si è svolta nella  Sala della Memoria e le Lamentazioni, dove il presidente di Cuba ha posto un’altra corona di fiori ed ha mantenuto un minuto di silenzio alla memoria di quei 27 milioni di sovietici morti nella Grande Guerra Patria. 

 

Firmando il libro dei visitatori del Museo, il presidente Raúl Castro ha affermato che non esistono parole per esprimere il gigantesco sacrificio di tutti i popoli che formavano l’Unione Sovietica e soprattutto l’apporto maggiore del popolo russo  alla grande vittoria dell’umanità, durante la Seconda Guerra Mondiale, la Grande Guerra Patria per i sovietici, come si legge nello scritto di Raúl, che ha elogiato il ruolo dell’istituzione che mantiene viva la memoria dei caduti per le nuove generazioni, attuali e future, ha detto.

 

Raúl ha considerato importante e necessario che si ricordi quello che hanno fatto i nonni e i padri.

 

“Dimenticare coloro che si sono sacrificati per la Patria è un crimine”, ha dichiarato.

 

Raul Castro ha visitato varie sale del Museo, che copre 14.500 metri quadrati d’area utile espositiva, includendo l’esposizione fotografica dedicata al 50º Anniversario della Rivoluzione cubana del primo corrispondente dell’agenzia TASS in Cuba, Nikolai Chiguir.

 

Il presidente di Cuba  sta svolgendo una visita ufficiale in Russia, invitato dal suo pari Dmitri Medvedev, con il quale nel Cremlino svolgerà conversazioni ufficiali a cui seguiranno gli incontri delle delegazioni dei due paesi e la firma di un pacchetto di documenti  che riguardano diversi temi della cooperazione bilaterale.

 

Raul in Russia

 

29 gennaio '09 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

Il Presidente di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, è giunto nella  capitale della Federazione della Russia nel pomeriggio di mercoledì 28, per realizzare una visita ufficiale.

 

All’aeroporto è stato ricevuto da  Serguei Riatkov, vice ministro degli Esteri della Federazione della Russia, e da Boris Marchuk, direttore di Protocollo del Ministero degli esteri.

 

Dopo la Guardia d’Onore, una banda militare ha interpretato gli Inni nazionali dei due paesi.

 

Poi il presidente cubano ha passato in rivista la truppa ed ha salutato gli altri funzionari, cubani e russi, presenti al suo ricevimento ed i giornalisti che hanno coperto la cerimonia.

 

Ha viaggiato con Raúl a Mosca il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, ministro dell’Informática e le Comunicazioni.

 

Alla delegazione si sommeranno Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Rodrigo Malmierca Díaz, titolare del Ministero per gli Investimenti stranieri e la Collaborazione economica, che erano già a Mosca per partecipare alla IX Sessione della Commissione Intergovernativa di Collaborazione tra i due paesi, appena conclusa.

 

 

Sottolineato il carattere stabile

dei vincoli con la Russia

 

23 gennaio '09 - www.granma.cu (RHC)

 

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, ha affermato che le relazioni con la Russia hanno un carattere stabile, coerente e prevedibile, con una prospettiva a lungo tempo.

 

“La più alta espressione dello stato attuale dei vincoli è stata la fruttifera visita nell’Isola del presidente russo, Dmitri  Medvédev, ed i suoi incontri con i leader Fidel e Raúl Castro”, ha dichiarato Cabrisas.

 

“Ora è nostro compito lavorare duro e senza riposo per dare corpo ad ogni progetto in forma efficiente e rendere realtà le aspirazioni di portare la cooperazione economica e commerciale al livello delle relazioni politiche” ha aggiunto.

 

Cabrisas si riferiva a uno degli obiettivi chiave della IX Sessione intergovernativa per la Collaborazione economica, commerciale e scientifico - tecnica  che si è svolta a Mosca.

 

Durante un incontro con il suo pari russo, come lui presidente della Commissione, il vicepresidente Igor Sechin, Cabrisas ha precisato la necessità di un’analisi nella sfera economica, per identificare le aree di cooperazione bilaterale con una prospettiva a medio e lungo tempo.

 

Inoltre ha suggerito di sviluppare le relazioni multilaterali e gli scambi in mondo unipolare, in particolare con l’America Latina ed i paesi della regione dei Caraibi.

 

DECORATO CABRISAS CON L’ORDINE D’AMICIZIA DEI POPOLI   

 

Il vicepresidente cubano Ricardo Cabrisas ha affermato che è stato per lui un alto onore ricevere l’Ordine di Amicizia dei Popoli, che gli ha concesso lo Stato russo.

 

Cabrisas ha ricevuto la medaglia dalle mani del vice primo ministro della Russia, Igor Sechin, durante la nona Sessione della Commissione Intergovernativa cubano-russa per la Collaborazione  Economico-Commerciale e Scientífico-Tecnica, inaugurata giovedì 22 a Mosca.

 

Cuba e Russia analizzano le prospettive di progetti congiunti nelle sfere energetica, dell’industria del nichel, i trasporti, l’informatica e le comunicazioni, la salute l’agricoltura, il turismo, la biotecnología, la cultura e la scienza.

 

In accordo con il Servizio Federale delle Dogane, lo scambio commerciale tra le due nazioni  è aumentato alla fine del 2008 di poco più del 26% rispetto al 2007, con un totale di 239 milioni di dollari.

 

L’entità doganale ha informato che Cuba occupa il decimo posto tra i paesi  latinoamericani nel commercio estero della Russia.

 

 

Il vicepresidente cubano guida la delegazione

 

alla commissione mista Russia-Cuba

 

22 gennaio '09 - www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Ricardo Cabrisas è arrivato ieri a Mosca con delegazione cubana per partecipare alla IX Sessione della Commissione Intergovernativa di Collaborazione Economica, che è iniziata ieri.

 

La delegazione cubana è integrata, inoltre, dai ministri Rodrigo Malmierca, Yadira Garcia, Jorge Luis Sierra e Manuel Marrero, rispettivamente degli Investimenti Stranieri e Collaborazione Economica, Industria Basica, Trasporti e Turisti, oltre a viceministri e funzionari.

 

Le relazioni tra la Russia e Cuba stanno vivendo una congiuntura speciale negli ultimi mesi, con scambi di visite d’alto livello, il cui massimo momento è stato rappresentato dalla presenza all’Avana, lo scorso novembre, del presidente della Federazione Russa, Dimitri Medvedev.

 

Si spera che l’IX Sessione della Commissione Intergovernativa di Collaborazione rappresenti un nuovo impulso alle relazioni economiche bilaterali.