Lazo ha ricevuto il Governatore della

Federazione di Saint Kitts y Nevis

 

30 ottobre 2009 -  www.granma.cu

 

Il compagno  Esteban Lazo Hernández, vicepresidente delFoto: Jorge Luis González Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 29, Sir Cuthbert Montraville Sebastian, Governatore generale della Federazione di Saint Kitts y Nevis, che sta realizzando un visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante l’incontro, Sir Cuthbert Montraville Sebastian ha ringraziato per il lavoro della cooperazione cubana, soprattutto nei settori della sanità e dell’educazione ed ha sottolineato il lavoro sviluppato dalla Brigata della Sanità radicata in Saint Kitts y Nevis, oltre che al contributo di Cuba nella formazione professionale dei giovani del suo paese.

 

Il Vicepresidente cubano ha segnalato i vincoli d’amicizia che uniscono le due nazioni dei Caraibi ed ha ringraziato per il voto a favore di Saint Kitts y Nevis alla Risoluzione cubana contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’Isola da 50 anni.

 

I due dirigenti hanno esaminato lo sviluppo delle relazioni  bilaterali ed altri temi dell’agenda regionale ed internazionale, ed hanno analizzato gli obiettivi e le sfide che le piccole nazioni  devono affrontare, condividendole, di fronte alla crisi globale e al cambio climatico.

 

Erano presenti, per la parte cubana, il compagno Marcelino Medina González, ministro a.i. degli Esteri ed altri funzionari del MINREX.

 

 

Il Vicepresidente Esteban Lazo

a Saint Kitts y Nevis

È stato ricevuto da Denzil Douglas,  Primo Ministro dell’isola

 

12 giugno '09 - www.granma.cu

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo, in visita a Saint Kitts y Nevis, alla guida della delegazione cubana che sta partecipando al VI Vertice di   Petrocaribe, è stato ricevuto l’11 giugno dal Primo Ministro di questo paese dei Caraibi, l’Onorevole Signor Denzil Douglas.

 

Il Vicepresidente Esteban Lazo a Saint Kitts y NevisIl vicepresidente Lazo è accompagnato  dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, e dalla ministra del MINBAS, Yadira García.

 

Durante l’incontro è stato constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e sono stati esaminati gli impegni tra le due nazioni.

 

Il Primo Ministro di Saint Kitts ha dato il benvenuto alla delegazione cubana a nome del Governo e del popolo della sua isola ed ha inviato i suoi saluti al Generale d’Esercito Raúl Castro e al Compagno Fidel; inoltre ha ringraziato per la collaborazione di Cuba con il suo paese. 

 

Il dirigente cubano ha ratificato la volontà di Cuba di continuare a sviluppare i vincoli di cooperazione per i quali prestano servizio 14 collaboratori cubani in varie sfere, mentre 54 giovani kitiches stanno studiando a Cuba con borse di studio.

 

I due dirigenti hanno ricordato l’incontro dello scorso dicembre, in occasione del III Vertice Cuba - Caricom a Santiago di Cuba ed hanno esaminato la situazione politica ed economica internazionale attuale.

 

Il vicepresidente cubano ha partecipato alle attività previste per i capi delegazione ed ha incontrato il gruppo dei collaboratori cubani che lavorano i quest’isola fraterna dei Caraibi. I compatrioti hanno ratificato l’impegno con la missione che stanno svolgendo.

 

Oggi venerdì 12, il dirigente cubano partecipa ai dibattiti della sessione dei Capi di Stato e di Governo, che si concluderà con l’adozione di una Dichiarazione Finale.