Il Presidente dello Zambia ha reso

omaggio agli internazionalisti

 

30 settembre '09 - Livia Rodríguez Delis www.granma.cu

 

“Mi sento molto onorato ed emozionato per avere l’opportunità di rendere omaggio agli Eroi della Rivoluzione cubana”, ha dichiarato la mattina di martedì 29, il presidente dello Zambia, Rupiah Bwezani Banda, durante un percorso del Pantheon dei Caduti per l’indipendenza della Patria, ubicato nel centrale Cimitero di Colón della capitale.  

 

Accompagnato dal vice ministro degli Esteri, Marcos Rodríguez Costa, e dalla  Generalessa di Brigata Delsa Esther Puebla, il presidente dello Zambia  ha posto una corona di fiori davanti al monumento in omaggio ai combattenti internazionalisti morti per l’indipendenza dell’Africa.

 

Rupiah Bwezani Banda ha dichiarato di sentirsi molto commosso incontrandosi davanti a quei cubani che sparsero il loro sangue sul suolo del continente africano, ed ha segnalato che la Rivoluzione cubana ha un grande prestigio nel mondo e soprattutto in Africa.

 

Decorato Fidel con l’Ordine
 

Aquila dello Zambia

 

Raúl ha ricevuto la decorazione a suo nome, dalle mani del Presidente della nazione  africana

 

29 settembre '09 - Livia Rodríguez Delis www.granma.cu

 

L’Ordine Aquila dello Zambia, nella sua prima categoria, la più alta distinzione concessa dal Governo di questo paese africano, è stata consegnata  al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

In una cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Rivoluzione a L’Avana, dopo il ricevimento ufficiale, il Presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro, ha ricevuto la decorazione dalle mani del Presidente della nazione africana, Rupiah Bwezani Banda, che ha appena iniziato una visita ufficiale in Cuba.

 

In una nota letta dal suo segretario, il governante zambiano ha affermato che Fidel ha ispirato molti nella sua lotta per l’indipendenza e la dignità dell’umanità e che, assieme a Cuba, si è distinto come precursore e promotore della ricerca della libertà senza frontiere.

 

Nonostante il peso del blocco, la nazione dei Caraibi, con la guida del leader cubano, è divenuta una bandiera dell’internazionalismo, per aiutare i paesi nei settori dell’educazione, la sanità e per altri benefici, è stato segnalato.

 

La sua qualità umana, ha affermato Rupiah Bwezani Banda, è conosciuta a livello mondiale ed egli è definito un leader insostituibile.

 

A nome del governo dell’Isola,  Homero Acosta, segretario del Consiglio di Stato, ha ringraziato  per la consegna dell’Ordine dell’Aquila dello Zambia al compagno Fidel che: “La riceve come un riconoscimento per il popolo che ha conquistato e  preserva i suoi diritti”.

 

“Ricordando il contributo personale del massimo leader cubano, dato alla pace,  all’indipendenza e allo sviluppo dell’Africa, lo Zambia rende anche omaggio alle migliaia d’internazionalisti che hanno combattuto e lavorato assieme ai fratelli africani e soprattutto a coloro che hanno dato la vita in questo impegno”, ha aggiunto il funzionario cubano.

 

 

REALIZZATE LE CONVERSAZIONI UFFICIALI

 

 

Dopo la cerimonia protocollare di ricevimento, si sono svolte le conversazioni ufficiali tra il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba e l’Onorevole  Signor Rupiah Bwezani Banda, Presidente della Repubblica dello Zambia.

 

Esaminando le relazioni bilaterali, i due Capi di Stato hanno coinciso che nonostante il oro buono stato attuale, i due governi hanno il proposito di continuare a rafforzarle in ogni settore, basandosi nei principi di cooperazione  e beneficio mutuo.

 

Inoltre hanno toccato temi di carattere internazionale e multilaterale, ed in particolare quelli che riguardano direttamente l’Africa, l’America Latina e il Terzo Mondo in generale.

 

Ha partecipato all’incontro anche Esteban Lazo Hernández, Vicepresidente del Consiglio di Stato.