Nota UFFICIALE

 

19 maggio 2009

 

In relazione ai tre casi confermati d’Influenza A (H1N1) nell’Isola, s’informa la popolazione che la loro evoluzione clinica è stata soddisfacente, che sono già stati dimessi e  stanno studiando quotidianamente le loro materie.  In corrispondenza all’evoluzione positiva e non avendo riportato casi nuovi con sintomatologie respiratorie, è stato deciso ieri d’interrompere le misure d’isolamento del centro docente, ristabilendo lo sviluppo delle attività abituali dello stesso.

 

Oggi è stato confermato un quarto caso: si tratta di un bambino canadese arrivato a Cuba da Toronto con i genitori, che nei giorni successivi all’arrivo ha presentato febbre e sintomi respiratori. Ha risposto in maniera soddisfacente alle cure ed oggi non presenta più sintomi, anche se si mantiene il trattamento antivirale specifico e si realizzano le misure di vigilanza epidemiologica ai familiari ed alle persone che hanno avuto rapporti con il bambino, includendo la somministrazione profilattica di antivirali.

 

Si mantengono le misure di vigilanza epidemiologica incrementate, che includono le azioni di controllo sanitario internazionale negli aeroporti, nei porti  e nelle marine.

 

Si reitera alla popolazione l’importanza del compimento degli orientamenti sull’igiene personale e collettiva e sulla necessità di accudire ai servizi di salute di fronte alla presenza di febbre o di sintomi respiratori.

 

Siamo preparati per l’adozione di misure necessarie, assieme a tutti gli organismi e le organizzazioni e in accordo con l’evoluzione della situazione internazionale.

 

Ministero di Salute Pubblica

19 maggio del 2009