Cuba conferma il quinto caso con

il virus dell’Influenza A (H1N1)

 

8 giugno 2009

 

Corrisponde ad una turista canadese di 62 anni, proveniente da Toronto,  Canada, che è giunta nell’Isola il 2 giugno Aeroporto Antonio Maceo della provincia di Santiago di Cuba.

 

Il 6  giugno è stato confermato il quinto caso con il virus dell’Influenza A (H1N1) associato all’attuale epidemia del mondo.

 

Come parte del controllo che si realizza con tutti i viaggiatori, si misura con sensori la temperatura per verificare casi di febbre e inoltre si precisa la tosse come un altro sintomo, per cui la turista canadese è stata ricoverata immediatamente nell’Ospedale Provinciale Juan Bruno Zayas di questa provincia per lo studio e l’assistenza, centro in cui è ricoverata tuttora.

 

In questa istituzione ospedaliera è garantito l’isolamento adeguato, con lo studio corrispondente per la diagnosi del virus e il trattamento con Oseltamivir per cinque giorni.

 

Gli altri viaggiatori sono sottoposti al controllo epidemiologico.

 

L’evoluzione della paziente è positiva.

 

Si reitera a tutta la popolazione di lavarsi spesso le mani e d’evitare di tossire o starnutare senza coprirsi la bocca, ed inoltre di cercare assistenza medica in caso di sintomi respiratori persistenti o che appaiono in persone con malattie croniche di base.

 

Ministero di Salute Pubblica

 

7 de giugno del 2009