Congresso di solidarietà con Cuba

 

5 ottobre '09 - Mario Hubert Garrido www.granma.cu (PL)

 

La regione orientale della Bolivia dove riposarono per trenta anni i resti del mitico rivoluzionario Ernesto Che Guevara, è stata scenario delle sessioni del   IX Congresso di Solidarietà con Cuba.

 

Il foro, al quale hanno partecipato i rappresentanti dei gruppi amici dell’Isola dei nove Dipartimenti ha discusso tra le tematiche  principali la Campagna Nazionale per la liberazione dei Cinque patrioti cubani reclusi negli Stati Uniti, per aver combattuto il terrorismo.

 

La Dichiarazione Finale ha sottolineato la richiesta di un processo equo e giusto, ed il ritorno in Patria di Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Fernando González e Antonio Guerrero.

 

Inoltre è stato condannato il blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a Cuba da circa cinquantanni.

I partecipanti all’incontro intitolato “50º Anniversario della Rivoluzione cubana”,  hanno analizzato l’appoggio ed il rafforzamento dei programmi di cooperazione di Cuba in Bolivia, nelle sfere della sanità e l’educazione. 

 

Le organizzazioni sociali e tutti i partecipanti hanno dichiarato di sostenere l’attuale processo di cambio guidato, dal gennaio del 2006, dal presidente Evo Morales.

 

Il Congresso ha contato sulla partecipazione di lavoratori sociali comunitari e dei familiari degli studenti e dei laureati boliviani nell’Isola, ed ha eletto il nuovo direttivo del Movimento di Solidarietà con Cuba.

 

È stato anche reso omaggio al Comandante  Ernesto Che Guevara, con una veglia nell’umile località di La Higuera, dove lo assassinarono nel 1967.