Germania


Reclamate l’eliminazione del

 

blocco e la libertà dei Cinque

 

22 ottobre '09 - www.granma.cu

 

L’organizzazione Cuba Sí in Germania ha reclamato l’eliminazione  immediata e incondizionata del blocco imposto da cinquant’anni dagli Stati Uniti contro l’Isola e la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi nelle prigioni degli USA dal 1998.

 

La dichiarazione finale, pubblicata integralmente dal quotidiano Junge Welt, dell’Assemblea annuale del gruppo, che si è svolta a Werbellinsee, nello Stato di Brandenburgo, ha visto i circa cento delegati presenti scambiarsi informazioni sui progetti di solidarietà che svolgono in varie province cubane, nelle aree vincolate all’appoggio della produzione del latte, al rifornimento di materiali per la sfera della sanità e per la riparazione delle case danneggiate dagli uragani che hanno devastato l’Isola l’anno scorso.

 

L'ambasciatore cubano a Berlino, Raúl Becerra, che ha offerto ai presenti una panoramica della situazione interna di Cuba, ha reiterato gli effetti negativi dell’illegale e criminale blocco, ed ha spiegato lo sviluppo dei vincoli con l’estero e le relazioni di cooperazione di Cuba con le altre nazioni nel mondo.

 

L’avvocato Eberhard Schultz, membro del comitato tedesco  “Basta già”, per  la liberazione dei Cinque, ha realizzato una dettagliata esposizione dell’ingiusto processo avvenuto negli Stati Uniti contro Gerardo Hernández, René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Fernando González. 

 

L’organizzazione di solidarietà Cuba Sí e il gruppo di lavoro del Partito La Sinistra in Germania hanno sviluppato dal 1991 numerose azioni e iniziative di solidarietà politica e materiale con l’Isola.

 

 

Carovana di solidarietà

con Cuba in Germania

 

10 giugno '09 - www.granma.cu

 

Una carovana formata da 30 veicoli, automobili e camion, ha percorso quattro importanti città (Bochum, Essen, Duisburg e Oberhausen), ubicate nella detta Conca della Ruhr nella parte ovest del territorio tedesco, per celebrare il 50º Anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana, un’iniziativa ispirata alla storica Carovana della Vittoria, quella che percorse tutta Cuba nel gennaio del 1959.

 

Questa azione solidale con il popolo cubano è stata organizzata dalla Associazione di amicizia RFA-Cuba, assieme alla ONG  Humanitäre-Cuba Hilfe (Aiuti Umanitari a Cuba), il DKP-Partito Comunista tedesco, il Partito La Sinistra en Oberhausen, l’ufficio Buchmesse Havanna (un gruppo che organizza la partecipazione delle Case Editrici della sinistra alla Fiera Internazionale del Libro de L’Avana ed il quotidiano di sinistra Junge Welt).  

 

I veicoli erano coperti da manifesti e cartelloni con scritte le principali conquiste della Rivoluzione cubana ed inoltre messaggi sul progetto d’integrazione latinoamericano ALBA, sulla cooperazione cubana con i popoli del Terzo Mondo e la denuncia dell’illegale e genocida blocco imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola da mezzo secolo, tra le più importanti tematiche.

 

Un camion mostrava una foto del Comandante Ernesto Che Guevara ed una dei Cinque Combattenti antiterroristi cubani reclusi ingiustamente negli Stati Uniti da più di dieci anni.

 

La divulgazione della Causa dei Cinque è stata una delle parti più importanti delle attività informative e di cultura notturne durante il programma a  Bochum e Oberhausen.

 

Inoltre sono state distribuite migliaia di cartoline postali da inviare al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama,  per esigere la liberazione dei Cinque Patrioti Cubani.