Panama, la Rivoluzione cubana

è una speranza per il mondo

 

26 gennaio '09 - www.granma.cu (RHC)

 

 

Le organizzazioni panamensi di solidarietà con Cuba hanno sottolineato la speranza che rappresenta per il mondo il processo rivoluzionario nell’isola, appoggiato dall’esperienza accumulata in cinque decenni.

 

Riuniti nella provincia di Los Santos, autorità, personalità della politica, della cultura ed amici di Cuba hanno evidenziato l’importanza della Rivoluzione come esempio per chi crede in un futuro migliore.

 

Javier Zambrano, presidente del Comitato di Solidarietà con Cuba, ha espresso all’agenzia Prensa Latina la soddisfazione per l’omaggio, evidenziando i risultati raggiunti dalla maggiore delle Antille.

 

L’ex ambasciatore di Panama all’Avana ha detto che la rivoluzione è stata fatta "con il popolo e per il popolo", che è consapevole dell’importanza del movimento. Moreno ha poi definito importante la realizzazione di questo tipo d’incontri "per portare al mondo la verità" sulla società cubana.

 

Bolivar Franco, presidente del Comitato per la Liberazione dei Cinque nelle province centrali, ha esposto ai presenti il caso degli antiterroristi cubani ingiustamente detenuti in carceri statunitensi.

 

Ha dichiarato all’agenzia Prensa Latina che l’occasione è servita inoltre per rafforzare la lotta a favore di Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González.

 

In chiusura, Francisco Fernandez, secondo della missione diplomatica cubana a Panama, ha sottolineato la politica di cooperazione internazionale di Cuba, nello spirito delle idee martiane della rivoluzione.

 

All’incontro erano presenti anche Ana Labaut, Seconda Segretaria dell’Ambasciata cubana incaricata dell’attenzione ai gruppi di solidarietà, universitari panamensi che studiano a Cuba e beneficiati dalla Missione Miracolo.