La Villetta a Cuba

Solidarietà e incontri popolari

 

6 agosto '09 - www.granma.cu

 

16 giorni, dal 20 luglio al 4 agosto: Cuba ha accolto la delegazione di quarantadue persone organizzata dalla Villetta, dall’instancabile Lucia Petrillo e dal presidente Luciano Iacovino.

 

Quest’anno, poi, Luciano ha festeggiato i suoi 64 anni a Santa Cruz del Nord, ed ha consegnato venti abbonamenti a Gramna Internacional. Una giornata commovente e un grande incontro tra dirigenti e popolo cubani e italiani. Questo è il ventesimo tour dell’amicizia e della solidarietà che La Villetta ha vissuto e come nelle altre occasioni oltre ad ammirare le bellezze di Cuba, de L’Avana, delle sue cittadine, del suo mare e del suo incredibile paesaggio storico e naturale, non sono mancati gli incontri di solidarietà e vere e proprie iniziative politiche.

 

Dopo aver visitato L’Avana e aver incontrato i dirigenti del Gramna e della Press Tour, la delegazione ha preso la volta di Pinar del Rio, dov’è stata visitata la zona fortemente colpita dall’uragano e già ricostruita.

 

Altre tappe sono state Trinidad, con incontri all’ICAP (Istituto Cubano per l’Amicizia con i Popoli), Santa Cruz del Nord, presenti il sindaco e il responsabile di Provincia Avana, Santa Clara con omaggio ad Ernesto Che Guevara, Varadero incontrando il Ministro del Turismo Amato e il vice ministro Lazaro Moreno, il presidente del Poder Popular Calero ed il sindaco.

 

Infine la delegazione ha inaugurato il consultorio di due piani a Boca de Camarioca,  costruito anche grazie al contributo dato da La Villetta al Sindacato di Base USI, in provincia di Matanzas.

 

Un’esperienza quindi ricca e utile che non ha dimenticato di ricordare la battaglia per la libertà dei Cinque Eroi cubani, ingiustamente detenuti nelle carceri statunitensi e la richiesta di giustizia per il giovane Fabio Di Celmo assassinato dieci anni fa da una bomba all’hotel Copacabana su mandato del terrorista Posada Carilles, sul quale pendono diverse richieste d’estradizione dal Venezuela al Canada e alla stessa Italia (grazie anche alle lotte della Villetta, del comitato Di Celmo con il papà Giustino e decine di associazioni). Rientrata in Italia la Villetta è già al lavoro per far partire, in questi giorni, un container con un pulmino, oltre cento scatoloni di medicinali e materiale sanitario, due ambulanze con destinazione provincia Avana, in un progetto realizzato anche grazie all’impegno dell’amico di Cuba, Ivano Selli, presidente onorario de La Villetta.

 

È già in programma inoltre un grande appuntamento ad ottobre per i 5 Eroi e la Tre Giorni non Stop per Cuba, che ormai è un incontro storico, che vede la presenza di centinaia di cittadini, personalità politiche, culturali, del mondo del lavoro e del giornalismo.

 

L’appuntamento sarà preceduto il 7 settembre da un’assemblea popolare alla quale parteciperanno tutte le associazioni amiche di Cuba e tra le altre attività si proporrà di organizzare un Sit In di protesta contro il Blocco davanti all’Ambasciata degli USA, in via Veneto a Roma.

 

I partecipanti al tour dell'amicizia e della solidarietà.