Armando Valladares: terrorismo,

 

censura e parchi  tematici 

Terrorista di origine cubana, ex ambasciatore degli Stati Uniti e ora investitore in Cantabria, Valladares ha ottenuto che You Tube e Daily Motion censurassero il video di Cubainformación "Armando Valladares: da falso 'poeta invalido' a impresario speculatore". In questo nuovo lavoro, raccontiamo come agisce Armando Valladares e la Human Rights Foundation di New York. Questo articolo è la trascrizione dell'audio del video:"Armando Valladares:terrorismo,censura e parchi tematici"

 


 

15 giugno 2009 - José Manzaneda coordinatore www.cubainformacion.tv

Armando Valladares: terrorismo, censura y parques temáticos.

www.cubainformacion.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=10249&Itemid=86
 

 

Armando Valladares Perez è il rappresentante del fondo d'investimento statunitense VFM in vari progetti imprenditoriali. Nello Stato spagnolo, per esempio, conduce i negoziati con il governo regionale della Cantabria, per la costruzione di un parco tematico la denominata "Città del Cinema e delle Arti". (1)
 

Tuttavia, il video "Armando Valladares: da falso 'poeta invalido' a imprenditore speculatore" prodotto, nel 2008, da parte del portale web Cubainformación  ci accosta ad altri passi della sua biografia, come la sua attività nella polizia del dittatore cubano Fulgencio Batista e successivamente come terrorista dell'estrema destra.(2)
 

Questi ed altri dettagli della sua vita, apparsi nel citato video, potrebbero danneggiare l'immagine di Armando Valladares nei suoi attuali affari. È possibile trarre questa conclusione dalla sua irata reazione dopo la pubblicazione del video su Internet. Valladares ha ottenuto che i canali You Tube e Daily Motion lo ritirassero da tutti gli account personali ospitati su detti server. (3) E qualche settimana più tardi, ha ottenuto il ritiro di un altro video, questa volta un'intervista, del mezzo alternativo "kaos en la red", all'autore del primo video censurato. (4)

 

Ricordiamo che Armando Valladares ha trascorso 22 anni nelle carceri cubane, scontando la pena per la collocazione di bombe dopo il trionfo della Rivoluzione. Graziato nel 1982, il presidente Ronald Reagan lo ha nominato ambasciatore degli Stati Uniti alla Commissione per i diritti umani dell'ONU.(5) Oggi, é ancora trattato come un ambasciatore sui media USA. Pertanto, si pone la questione: che cosa teme una persona con un tale potere da un modesto video che mai sarà trasmesso da un grande canale televisivo? Quale influenze politiche ha perché You Tube esegua, senza opporsi, questo atto di censura? S'immagini che il governo cubano ottenga il ritiro di uno delle centinaia di video che lo diffamano, in alcuni dei quali partecipa lo stesso Valladares?
 

Oggi, Armando Valladares, oltre che un uomo d'affari, è il segretario generale della  Human Rights Foundation, un'organizzazione statunitense creata nel 2005 per appoggiare il neoliberismo, la politica estera degli Stati Uniti in America Latina e dare un sostegno economico, politico, mediatico ai gruppi di opposizione ai governi di sinistra nella regione. (6) Fu fondata dal venezuelano  Thor Halvorssen Mendoza con l'appoggio e i contatti del padre, Thor Halvorssen Hellum, imprenditore, ex ambasciatore del Venezuela e collaboratore della CIA  durante gli anni Ottanta. (7) La sede della fondazione è ubicata nell'Empire State di New York, benché siano tenute segrete le sue fonti di finanziamento.

 

Il suo presidente, il citato Thor Halvorssen figlio, creò nel 2005, quasi contemporaneamente, un'altra fondazione, la Moving Picture Istitute, dedicata alla produzione di video che  attaccano e tentano di screditare i processi rivoluzionari in America Latina, così come un avversario della politica del presidente George Bush come il regista Michael Moore. (8)

 

Le persone che hanno pubblicato su You Tube il video di Cubainformación su Valladares hanno ricevuto,  durante l'estate del 2008, numerosi messaggi di posta elettronica con minacce di una presunta querela per diffamazione. Questo messaggio era firmato, curiosamente, da Alek Boyd, Vice Presidente dei programmi della Human Rights Foundation. (9) Questa organizzazione la cui missione è - secondo il suo sito web - "assicurare la tutela e la promozione della libertà" (10), è stato colui che ha condotto le operazioni  con You Tube e Daily Motion per la censura del video.

 

Non contenti di questo, Armando Valladares e la Fondazione hanno continuato la loro guerra per porre silenziare questo video. Presero contatto con il server privato che ospita i video originali del portale www.cubainformacion.tv, esigendo anche la rimozione di materiale. Sono giunti anche a porre sotto pressione il Direttore della Cooperazione del governo basco, istituzione europea che ha concesso una sovvenzione a  Cubainformación, esigendo il ritiro dei fondi a questo progetto comunicativo su Cuba. Negli ultimi due casi, tuttavia, i loro tentativi non hanno avuto successo.

 

Ma i metodi per la "conservazione e la promozione della libertà "che pratica Valladares e Human Rights Foundation  sono andati ben al di là della censura di video in Internet. Nel marzo 2009, il presidente della filiale della Fondazione in Bolivia, Hugo Achà Melgar, alias "Superman", è fuggito da questo paese dopo che si é scoperto il suo coinvolgimento nei finanziamenti a un gruppo di estrema destra della Croazia ed Ungheria che hanno cercato di assassinare il presidente Evo Morales e il vice presidente boliviano Alvaro Garcia Linera. (11)
 

Bisogna ricordare che un anno prima, Thor Halvorssen, Armando Valladares e l'oggi fuggiasco Achà furono invitati dalle autorità della provincia di Santa Cruz negli illegali referendum sulla autonomia di detta regione della Bolivia, che concentra le principali ricchezze del paese e dove è organizzata l'opposizione più violenta al governo di Evo Morales. (12) Human Rights Foundation, inoltre, difende come "prigionieri politici" (13) persone coinvolte nell' agguato e assassinio di 18 contadini nella località boliviana di Porvenir, l'11 settembre 2008, come il prefetto del dipartimento di Pando, Leopoldo Fernández. (14)
 
Per evitare possibili pregiudizi alle sue attuali attività, Armando Valladares tenta, con qualsiasi mezzo, che informazione come queste non siano divulgate internazionalmente. Benché, certamente, questo militante dell'estrema destra internazionale tiene, ora,  maggiori motivi di preoccupazione al riguardo: i suoi  antichi soci nell'affare della costruzione del parco a tema "Città del Cinema e delle Arti", in Cantabria, l'impresa Celtus, ha presentato una denuncia per frode, falso  e appropriazione indebita. (15) Non sappiamo se la Human Rights Foundation o lo stesso governo degli Stati Uniti verrà, questa volta, in suo aiuto.

 

 

Note:

(1)http://www.abc.es/hemeroteca/historico-05-11-2007/abc/Nacional/cantabria-se-monta-su-pelicula_1641289835085.html
 

(2)http://www.cubainformacion.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=3330&Itemid=86
 

(3)http://www.aporrea.org/internacionales/n118654.html
 

(4)http://www.kaosenlared.net/noticia/cubainformacion-invita-empresario-cubano-armando-valladares-debate-cua
 

(5)http://www.cuba.cu/gobierno/documentos/2004/esp/r250304e.html
 

(6)http://www.lahrf.com/
 

(7) http://en.wikipedia.org/wiki/Thor_Halvorssen_Hellum
 

(8) http://www.thempi.org/
 

(9)http://www.cubainformacion.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=6129&Itemid=65
 

(10)http://www.lahrf.com/mission.html
 

(11)http://www.radiomundial.com.ve/yvke/noticia.php?23846
 

(12)http://www.revistalex.com/dieron-una-leccion-a-otros-paises-de-como-se-hace-una-eleccion-limpia-y-transparente/
 

(13)http://www.lahrf.com/CartaMoralesOct23.pdf
 

(14)http://www.patrianueva.bo/noticias/noticia.php?id=2806
 

(15)http://www.diagonalperiodico.net/cantabria/spip.php?article214