Evo Morales ha chiesto agli USA

l’estradizione di Posada Carriles

 

10 luglio - www.granma.cu

 

Il presidente boliviano, Evo Morales, ha domandato agli Stati Uniti l’estradizione del terrorista Luis Posada Carriles, come ha già fatto con l’ex ministro boliviano Luis Arce Gómez, giudicato e condannato in Bolivia per delitti di lesa umanità.

 

La richiesta del Capo di Stato è stata espressa durante una conferenza stampa, dopo l’arrivo in Bolivia di  Arce Gómez, che deve scontare una condanna di 30 anni per i suoi crimini nell’epoca del governo di fatto di Luis García Meza (1980-1981).

 

Vorrei che questa decisione si adottasse anche con Posada Carriles e altri terroristi rifugiati in vari paesi del mondo, ha detto Evo, ed ha salutato la decisione della giustizia nordamericana di deportare Arce Gómez, detto anche il re della cocaina.

 

Posada Carriles è il responsabile confesso dell’esplosione, nel 1976, di un aereo civile cubano nel cielo di Barbados,  che provocò la morte di 73 innocenti. Il Venezuela ha richiesto l’estradizione di Posada, evaso da questo paese, per processarlo per questo crimine. 

 

Evo Morales ha chiesto anche la deportazione dell’ex presidente Gonzalo Sánchez de Lozada (2002-2003) e dei membri del suo gabinetto giudicati per una repressione militare avvenuta nell’ottobre del 2003.

 

Questo ex  presidente, rifugiato negli Stati Uniti e sei dei suoi ministri, tre rifugiati in Perù, sono accusati della morte di 67 persone e di 400 feriti.