Chávez reitera  a Washington la richiesta

d’estradizione di Posada Carriles

 

28 febbraio '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha reiterato agli Stati Uniti la richiesta d’estradizione del terrorista Luis Posada Carriles, e dell’ex presidente Carlos Andrés Pérez, che provocò i fatti sanguinosi del detto Caracazo.

 

Chávez ha considerato che il presidente statunitense, Barack Obama, deve consegnare  Posada Carriles, evaso dalla giustizia  venezuelana e responsabile dell’esplosione, in volo, di un aereo civile cubano nel 1976, che costò la vita a 73 persone innocenti.

 

In una telefonata al programma televisivo La Hojilla, il presidente ha ricordato la richiesta della consegna dell’ex presidente Carlos Andrés Pérez, anche lui protetto dagli Stati Uniti nonostante i suoi conti aperti con la giustizia venezuelana. 

 

Chávez ha ricordato la repressione scatenata in Venezuela quando il popolo fu protagonista della ribellione detta El Caracazo, contro le misure economiche stabilite dall’ex presidente  Pérez.

 

“A venti anni da quei misfatti, ha detto Chávez, i responsabili di quella situazione che portò il popolo al limite non hanno risposto alla legge, come nel caso dell’ex presidente.

 

Le azioni del 27 febbraio del 1989 fecero precipitare l’insurrezione civico - militare del 4 febbraio del 1992, che lui stesso guidò con un gruppo di ufficiali e di militari convinti della necessità di un cambio nel paese.

 

Il Capo dello Stato venezuelano ha domandato al governo di Barack Obama di fare una rettifica alla relazione realizzata dal Dipartimento di Stato che accusa il Venezuela e altri paesi di violare i diritti umani.