USAID, NED e CIA:


 l’aggressione permanente

 

 

23 novembre '09 - Froilán Parra Suárez www.granma.cu

 

Il giornalista canadese Jean-Guy Allard e l’ avvocata statunitense Eva Golinger ci offrono il libro "USAID, NED e CIA: La aggressione permanente", nella sua prima edizione che smaschera le politiche d’intervento e ingerenza del Governo degli Stati Uniti in distinti paesi  latinoamericani, tra i quali il  Venezuela.

 

Attraverso casi come l’attacco per quasi mezzo secolo alla Rivoluzione cubana ed altri più recenti, come il colpo di Stato in Venezuela nel 2002, l’intervento in Bolivia, il colpo di Stato in Honduras, e tra altre camuffate tattiche di intervento politico, il governo degli Stati Uniti, mediante la USAID, la NED e la CIA, è stato un aggressore costante, soprattutto dei popoli progressisti che cercano di tracciare un proprio cammino libero dall’egemonia e dalle pretese imperialiste.

 

Eva Golinger ha detto che il titolo di questo libro si deve all’importanza di denunciare questa aggressione permanente, che a volte è silenziosa, ma che è l’uso di  differenti agenzie, facciate, ONGs, etc., che s’infiltrano nella società dei popoli dell’America Latina per destabilizzare e neutralizzare l’avanzata dei processi rivoluzionari.

 

“Abbiamo cercato di dimostrare con questo volume le tattiche e le strategie d’ingerenza da parte degli USA contro i processi di liberazione. L’idea è continuare a richiamare l’attenzione con la denuncia ed in questo senso utilizziamo questo libro per promuovere la creazione di un Centro di Allerta per la Difesa dei Popoli”, ha segnalato ancora  l’avvocatessa.

 

“La Fiera Internazionale del Libro del Venezuela - FILVEN 2009 - è uno degli avvenimenti letterari più importanti del paese e della Rivoluzione Bolivariana, di grande qualità, ed io mi sento molto compiaciuta di partecipare per il quinto anno consecutivo” ha aggiunto Eva Golinger.

 

Il co-autore, Jean-Guy Allard  è un noto giornalista canadese che lavora in Cuba per Granma Internacional e si dedica all’investigazione sul terrorismo.