Il traduttore si scusa per gli errori

Dietro la notizia

Chi riceve e chi

dà il denaro

 

 

17 novembre '09 - (Da El Duende di Radio Miami)   www.granma.cubaweb.cu

 

Ieri ci siamo svegliati con una notizia scandalosa. A Washington si é pubblicato un rapporto dell’organizzazione non partitica Public Campaign in cui si denuncia per nome e cognome chi sono e quanto sono stati pagati ciascuno dei legislatori del Campidoglio - repubblicani e democratici - per mantenere la loro posizione di bloccare qualsiasi tentativo di cambiare, nel Congresso USA, la politica aggressiva contro Cuba.

Secondo la denuncia di
Public Campaign, chi paga e corrompe – diciamo noi - è un esiliato cubano di famiglia italiana, estremista di destra che si chiama Mauricio Clever-Carone, che è a capo di un comitato "lobbista" registrato a Washington come "US-Cuba Pac", che rappresenta gli interessi, nella capitale degli Stati Uniti, dell'organizzazione di Miami
Consiglio per la Libertà di Cuba, costituita da un gruppo di milionari di origine cubana capeggiata da Remedios Diaz Oliver, una donna d'affari di Miami, che anni fa fu accusata del reato di violazione delle imposte federali.

L'elenco dei legislatori che hanno ricevuto denaro per mantenere la politica di ostilità nei confronti di Cuba è lunga e in essa figurano sia democratici che repubblicani.

Ecco i loro nomi e quanti soldi hanno ricevuto: il primo è il deputato repubblicano della Florida Lincoln Diaz-Balart, che ha ottenuto 366964 dollari. Segue nella lista suo fratello Mario Diaz-Balart con 364176 dollari. Dopo: Ileana Ros-Lehtinen, con 240050 dollari, il senatore repubblicano Jon McCain con 183415 dollari, il senatore democratico Bob Menendez, con 165900$, Bill Nelson, senatore democratico della Florida, 155149$, Joseph Lieberman, democratico 112550; rappresentante Kendric Meek, democratico di Miami 103500$, il rappresentante democratico Debbie Wasserman-Schultz, 75700$; il rappresentante democratico del New Jersey Albio Sire, di origine cubana, 52150, il rappresentante democratico per la Florida Ron Klein della 50700; senatore Harry Ried, democratico del Nevada, 49795$; rappresentante Frank Pallone, democratico del New Jersey, 39600,rappresentante John Salazar, democratico del Colorado 37100$, e Elliot Engel, un democratico di New York, 33450 dollari.

Nel lungo elenco di coloro che hanno ricevuto il denaro versato da Clever-Carone, con l'eccezione dei tre congressisti cubano-americani del sud della Florida e il senatore McCain, che sono repubblicani, tutti gli altri sono legislatori del Partito Democratici.

L'importo totale pagato a questi ed ad altri legislatori del Campidoglio a Washington per mantenere la linea di ostilità contro Cuba è di circa 11 milioni di $. Manca solo di mettere un cartello all'ingresso del Campidoglio, che dice, "si affitta o si vende al miglior offerente.