2009: relazioni Cuba - Usa

 

 

 

 

 

Lettera di una madre cubana ad una madre nordamericana

Una poesia di Jesus Orta Ruiz, poeta cubano

Madre dagli occhi azzurri,
madre del Nordamerica:
i miei figli sono pacifici,
lavorano, cantano, sognano,
amano sotto la verde
ombra delle loro palme.

Robert, tu giovane biondo,
che bello sarebbe
giocare al baseball con il mio allegro Juan
dai capelli neri!

Senza dubbio, i torbidi commercianti
che governano il tuo popolo,
desiderano che Robert assassini Juan
sotto il suo stesso cielo, sopra la sua stessa terra.

Il mio Juan e' nobile,
pero' quando gli offendono la bandiera
salta come un leone, e le sue colombe
lottano come fiere.

Te lo dico da madre a madre:
di' a tuo figlio che non venga.
I pirati che toccano questa Isola
si fermano sulle sue coste, e non se ne vanno vivi.

Tu piangeresti senza orgoglio
lacrime di vergogna.
Al contrario io,
se Juan morisse,
come madre di un patriota
proverei un orgoglioso dolore.

Pero' e' meglio, cara mother Mary,
che Juan e Robert vivano ciascuno nella sua terra,
e che abbiano amorose competenze
solo nello studio, nello sport e nell'arte.

Ti prometto che Juan non sara' mai un aggressore,
gli ho insegnato a rispettare le insegne sovrane.
Tuttavia se Robert arriva e gli spara,
Juan ha il diritto, mother Mary, di difendersi.

Madre dagli occhi azzurri,
madre del Nordamerica,
per la vita di Robert dai capelli d'oro
e per la vita di Juan dai capelli neri,
cantiamo alla pace
una dolce canzone fraterna.
E non lasciare che torbidi commercianti
che pensano all'oro e non ai tuoi figli,
mandino Robert, il tuo giovane biondo,
ad uccidere e a morire tra le mie palme.

Da madre a madre io ti avverto:
di' a tuo figlio che non venga.


Traduzione di Palmira Barchetta Curato da ASC (Associazione Svizzera-Cuba)

dicembre

 

 

23 - Tonti

 

Miami è in rivolta per la notizia del tonto con contratto, inviato a Cuba dal presidente Obama con un visto di turista e carico di  strumenti per la telecomunicazione, destinati alla sovversione.

 

16 - La lupa feroce

 

The New York Times ha reso noto che gruppi di pressione hanno pagato 18500 dollari per persona per accompagnare in Israele la congressista Ileana Ros-Lehtinen

 

07 - Afro nordamericani

 

Un proverbio Yoruba dice: "La menzogna può correre un anno, alla verità basta un giorno”. Anche se per lungo tempo l’opinione pubblica nordamericana ha cercato d’imporre, dai circoli politici più intolleranti e con i mezzi di comunicazione più poderosi, un’immagine distorta della società cubana contemporanea, in un modo o in un altro la realtà si è sempre aperta il cammino.

 

02 - Oratore

 

Per la prima volta dopo dieci anni di proibizione del governo di George W. Bush, il cantautore cubano Carlos Varela sarà l’oratore principale in una conversazione sulla realtà dell’Isola

 

 

novembre

 

 

26 - Radio e TV Martì

 

Il senatore democratico  per lo Stato del Wisconsin, Russ Feingold, ha iniziato una campagna contro lo sperpero del governo degli Stati Uniti  esponendo le su prime critiche contro le nemiche di Cuba,  Radio y TV Martí.

 

24 - Lettera x i Cinque

 

Siamo un gruppo di donne evangeliche cubane, leader laiche, pastore e teologhe, e c¡ dirigiamo a voi come alla famiglia che presiede il Governo degli Stati Uniti.

 

24 - Reclamo

 

Un nuovo reclamo di Cuba, perchè gli Stati Uniti attuino con gli elementi terroristi che operano nel loro stesso territorio contro l’Isola, sta circolando come documento nelle Nazioni Unite.

 

17 - Soldi x blocco (2)

 

Ieri ci siamo svegliati con una notizia scandalosa. A Washington si é pubblicato un rapporto dell’organizzazione non partitica Public Campaign

 

16 - Soldi x blocco (1)

 

The Havana Note, influente blog di Washington ha pubblicato la lista del denaro che il US-Cuba Democracy PAC, lobby che lavora a favore del blocco e contro i viaggi sull’isola, ha distribuito a importanti congressisti.

 

13 - Da Bush ad Obama

 

Già si é stato scritto sulla stretta relazione della famiglia Bush con i nazisti agli inizi del XX secolo, i loro torbidi affari e l'origine del capitale famigliare.

 

02 - Incontro

 

Bruno Rodríguez, ha incontrato i membri delle organizzazioni USA di solidarietà con l’Isola, i cubani residenti a New York ed i funzionari della missione permanente dell’Isola presso la ONU.

 

 

agosto

 

 

17 - Ancora su Diaz-Balart

 

Delusi per l’uscita intempestiva del loro eminente rappresentante nel Senato,“Mel” Martínez, i capi più recalcitranti della mafia di Miami hanno già trovato un sostituto, il fanatico sostenitore dell’uso del terrorismo contro Cuba, Lincoln Díaz-Balart.

 

 

luglio

 

 

28 - Mario Díaz-Balart

 

Mario Díaz-Balart, il congressista mafioso di Miami, fratello di Lincoln ed alunno di Ileana Ros-Lehtinen, è appena stato ubicato nella lista nera dei più suscettibili di perdere il proprio seggio nelle prossime elezioni

 

 

giugno

 

13 - Orchestra  di New York

L’Orchestra  Filarmonica di New York offrirà un concerto in Cuba nell’ottobre prossimo, in quello che si cataloga come un grande successo culturale

 

26 - Premio

 

Con un gesto che rivela molto della “nuova strategia” di Washington, il presidente nordamericano Barack Obama si è sommato ai congressisti mafiosi, tra i quali diversi sono vincolati al terrorismo “made in Miami”

 

18 - Miami

 

Gli elementi più recalcitranti della mafia cubano-americana, guidati dai congressisti Ileana Ros-Lehtinen, Mario e Lincoln Diaz-Balart, cercano di scatenare una nuova campagna d’isteria maccartista

 

06 - Cause insolite

 

Le insolite cause giudiziarie e le sentenze favorevoli a tali pretese di "giudicetti" irresponsabili, del sistema giurisdizionale di Miami, hanno provocato indignazione e risate in tutto il mondo.

 

01 - Ripresa del dialogo

 

Cuba e Stati Uniti hanno ripreso i negoziati sui problemi della immigrazione e per stabilire un sistema postale diretto fra i due paesi.

 

 

maggio

 

 

21 - Ancora Radio e TV Martì (2)

 

Pedro Roig, il direttore di TV Marti, l'unica televisione al mondo che non ha alcun pubblico, secondo gli stessi studi del governo degli Stati Uniti, ha affermato che proverà a "migliorare" la programmazione della TV.

 

15 - Attenzione al turismo USA

 

I vantaggi ed i pericoli che Cuba si apra ai turisti degli Stati Uniti si cominciano a valutare dai più diversi angoli ed interessi, sia negli Stati Uniti e Cuba sia in altri contesti.

 

15 - Clinton

 

Le elezioni non vogliono dire democrazia ", ha detto la responsabile della diplomazia americana, Hillary Clinton, nel corso di un breve discorso alla 39° Conferenza delle Americhe...

 

13 - Ancora Radio e TV Martì (1)

 

Obama sta attuando “con cautela” nel suo tentativo di migliorare le relazioni con Cuba, confermando che si manterranno le trasmissioni di Radio Martí e TV Martí “con un bilancio lievemente minore”

 

11 - Nessuna minaccia

 

Il colonnello in pensione del corpo dei Marines USA, John McKay, ha sottolineato che manca di fondamento l’argomento utilizzato da Washington negli ultimi 50 anni, relativo a che Cuba rappresenta una minaccia per gli USA

 

05 - Denuncia

 

Cuba ha rinnovato, presso le Nazioni Unite, le denunce per le trasmissioni radiotelevisive illegali  dagli Stati Uniti nei suoi confronti; un’aggressione radio elettronica che infrange apertamente le norme del Diritto Internazionale.

 

01 - Mancanza d'autorità morale

 

“La lunga pratica degli USA in materia di terrorismo fa si che il governo di questo paese manchi d’autorità morale e politica per giudicare Cuba”.

 

 

aprile

 

 

20 - Fallimento

 

Il presidente statunitense, Barack Obama, ha riconosciuto che le politiche degli Stati Uniti per distruggere la Rivoluzione Cubana non hanno funzionato per 50 anni.

 

07 - Caucus Negro

 

Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha incontrato i membri del Caucus Negro del Congresso degli Stati Uniti, che stanno realizzando una visita a Cuba.

 

 

febbraio

 

 

25 - Normalizzazione?

 

Da parte sua, il nuovo presidente eletto statunitense, Barack Obama, ha preso possesso il 20 gennaio, suscitando una straordinaria aspettativa in tutto il mondo.

 

25 - Scandalo

 

La rappresentante federale per la Florida Ileana Ross-Lethinen è stata coinvolta nello scandalo che unisce truffa e corruzione del magnate Robert Allen Stanford.

 

05 - Obamamania

 

Finalmente è arrivato il gran giorno. Tutta la stampa mondiale non fa altro che parlare della nuova era aperta con l'arrivo di Barack Obama alla Casa Bianca.

 

 

gennaio

 

 

12 - Mafia x sempre

 

Quando nemmeno è concluso il mandato di G.W.Bush la mafia cubano americana di Miami tentano di porre Jeb Bush come candidato repubblicano per le presidenziali del 2012.

 

07 - Altro giudice amico della mafia

 

Nato a Cuba da una famiglia legata al settore dello zucchero, Jorge Labarga è stato appena nominato alla Corte Suprema della Florida.

   

 

2008

 

 

2010