La sfida che nessuno vede

 

 

 

 

21 maggio '09 - J.G.Allard www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

 

Pedro Roig, il direttore di TV Martì, l'unica televisione al mondo che non ha audience, secondo gli stessi studi del governo degli Stati Uniti, ha affermato che proverà a "migliorare" la programmazione della TV.

"In televisione, abbiamo notato che, quando si trasmette il notiziario, il livello di attenzione della gente cala" ha detto Roig in un'intervista con la stampa di Miami, senza spiegare come é arrivato a questa conclusione, non tenendo pubblico.

"Pensiamo di poter vincere questa sfida ed essere più flessibili. La gente vuole cose più breve e più dirette, una diversa dinamica da ciò che viene offerto oggi" ha commentato con la stessa logica che sfida le leggi della gravità.
 


Rimarrà al suo posto
 


"La sfida é trovare qualcuno che abbia visto TV Martí. Si tratta di una stazione TV senza audience" ha recentemente dichiarato il rappresentante William Delahunt, democratico del Massachusetts che ha citato la relazione GAO, l'agenzia federale di revisione, che dimostra l'assenza di audience della stazione.

L'agenzia AP spiega che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, sta agendo "con cautela nel tentativo di migliorare le relazioni con Cuba" confermando che la nuova amministrazione federale manterrà TV e Radio Martí, piegandosi alle aggressive pressioni della cupola batistiana di Miami.

Tish King, portavoce dell'International Broadcasting Bureau (IBB), citato dalla stampa, ha detto che anche se le registrazioni di audience ("ratings") di Radio e TV Martí sono un disastro assoluto, l'IBB, l'agenzia federale che le "controlla", insieme allo staff di Obama ha chiesto a Pedro Roig, direttore dell'Ufficio di Trasmissioni a Cuba (OCB), di rimanere al suo posto.

La decisione è un pò insolita se si considera che José
"Chema" Miranda, 52 anni, il direttore dei programmi della stazione televisiva è stato finalmente condannato a 27 mesi di carcere per essere stato  riconosciuto colpevole, il 13 febbraio 2007, dei  reati di appropriazione indebita. E che lo stesso Roig ha assunto il nipote di sua moglie in qualità di capo del personale, mentre pagava un suo ex cliente come scneneggiatore di una commedia.


Per non parlare che questo stesso personaggio, in Spagna, è stato accusato di aver consigliato l'installazione di un sistema di spionaggio nella Comunità di Madrid a favore dell'ultra conservatrice Esperanza Aguirre.

 

 

Succosa "bottiglia"
 

 

Il bilancio federale prevede, per il 2010, altri 32,5 milioni di $ per l'Ufficio di Trasmissioni per Cuba, responsabile di Radio Martí e TV Martí, le due emittenti che, negli ultimi decenni, hanno fatto "scomparire" un totale di 500 milioni di $ del contribuente USA.

"Le continue trasmissioni dimostrano che il governo di Barack Obama ancora agisce con cautela quando si tratta di modificare la tradizionale politica verso Cuba" commenta AP aggiungendo che "con il tema dell'embargo (blocco) statunitense le trasmissioni sono, da tempo, un punto di discordia tra Washington e L'Avana".

L'informazione dell'agenzia omette segnalare come TV e Radio Marti sono essenzialmente, dalla loro creazione, succose "bottiglie" di cui vivono, da decenni, centinaia di parassiti del chiamato "anticastrismo" - tra cui
giornalisti di altri media di Miami - e sono sotto la protezione mafiosa di quegli stessi gruppi che appoggiano il terrorista mafioso Luis Posada Carriles e portato all'arresto e ostacolano il rilascio dei Cinque antiterroristi cubani sequestrati in cinque prigioni degli Stati Uniti da più di dieci anni.

Si evita inoltre di ricordare come l'attuale direttore, Pedro Roig, ha condiviso il dubbio onore di essere stato addestrato in campi di terroristi della CIA.

Roig ha partecipato, a fine aprile, a "una cena di gala" nei saloni del
Big Five Club di Miami di Miami, convocata dal Direttivo del Cuban Liberty Council  per  "decorare" Carlos Gutierrez, ex Segretario del Commercio dell'amministrazione Bush.

Lì si esibì accanto ai suoi protettori, personaggi come i congressisti batistiani Diaz-Balart, la multi milionaria Remedios "Reme" Diaz-Oliver, famosa per truffare il servizio federale delle imposte, Diego Suarez, Ninoska Lucrecia Pérez Castellón, Horacio García, noto sponsor del terrorismo contro Cuba.

La "Reme" guida il Cuban Democracy PAC (Comitato di Azione Politica) che spande soldi, a Washington, per acquistare la coscienza di molti politici che guidano le decisioni in relazione a Cuba.

Non è un segreto per nessuno che Radio e TV Marti sono armi della guerra sporca contro Cuba, condotta dagli Stati Uniti da cinquanta anni, insieme con l'attività di un meccanismo terrorista che continua ad imporre -  oggi come sempre - il suo dominio alla comunità ultra reazionaria, di origine cubana, di Miami e alle istituzioni federali degli Stati Uniti.