HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

 

 

 

Spicca la collaborazione cubana

 

allo sviluppo di Timor Est

 

13 aprile 2010 - www.granma.cu

 

Il riconoscimento è stato reso durante l’inaugurazione del Centro di Convenzioni di Dili, dove l’ambasciatore cubano, Ramón Hernández, ha parlato delle conquiste della cooperazione medica ed educativa.

 

Il governo di Timor Est ha sottolineato che la missione medica ed educativa di Cuba è un grande contributo allo sviluppo della nazione del sud-est asiatico.

 

Il riconoscimento è stato reso durante l’inaugurazione del Centro di Convenzioni di Dili, dove l’ambasciatore cubano Ramón Hernández, ha parlato dei successi di una cooperazione incondizionata e solidaria.

 

Il diplomatico ha precisato che le visite mediche hanno superato il milione di pazienti, la metà per visite di cooperanti cubani a abitanti dei paraggi più remoti e di difficile accesso.

 

Almeno 1700 vite sono state salvate dai chirurghi cubani, che hanno praticato quasi 11700 interventi chirurgici gratuiti negli ultimi anni.

 

Inoltre, quest’anno vi si laureeranno i primi 18 giovani che hanno studiato medicina a Cuba, paese che ha apportato anche professori alla Facoltà di Medicina a Dili.

 

A sua volta, Hernández ha informato che 50000 timoresi hanno imparato a leggere e a scrivere con il metodo cubano "Io sì posso", al principio di una campagna di sradicamento dell’analfabetismo nel paese entro il 2012.

 

Da dicembre, l’isola di Atauro è Territorio Libero dall’Analfabetismo, e presto le seguirà il bacino di Oecu-sse.