HOME INTERNAZIONALISMO

 

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Laureati a Cuba 66 medici haitiani

 

6 agosto 2010 - Ekaterina Rivera Zvezdina www.granma.cu

Con la laurea in questo corso di 66 professionisti di Haiti, si eleva a 614 il numero  dei laureati di questo paese nella Facoltà di Medicina di Santiago di Cuba.

 

La formazione di questi specialisti è uno dei maggiori contributi  offerti al sistema sanitario dell’impoverita  nazione, che conta solo  su 2,7 medici  per ogni 10000 abitanti.

 

I medici formati nei principi della scienza e dell’umanità, riceveranno i loro titoli a Port au Prence  (la capitale haitiana),  dove hanno assistito le vittime del terremoto dello scorso 12 gennaio, integrati alla Brigata di solidarietà cubana.

 

Attualmente,  440 giovani di questo paese, che ha la più bassa speranza di vita dell’America Latina e dei Caraibi frequentano  questa facoltà a diversi livelli nella prima scuola di medicina creata dalla Rivoluzione nel 1962.

 

Nel corso 2010-2011, si sommeranno altri  30 studenti, nel processo di compimento dell’impegno  preso da Cuba di formare 1000 medici haitiani in 10 anni.

 

Nei  suoi 47 anni dalla fondazione, la facoltà universitaria di Santiago ha laureato  2492 specialisti della salute di 76 paesi, che prestano servizio a varie popolazioni, tra le più povere e le più isolate del mondo.