HOME INTERNAZIONALISMO

 

Operazione Miracolo in El Salvador

 

8 luglio 2010 - www.granma.cu (PL)

 

Si prolungherà in El Salvador il programma umanitario conosciuto come Operazione Miracolo, grazie al rinnovo di un accordo firmato tra questo paese e il Venezuela, ha sottolineato la stampa locale.

 

In accordo con il giornale digitale “El Salvador.com”, i due governi hanno stabilito d’estendere l'esecuzione del programma, che ha già beneficiato circa 8000 salvadoregni, praticando operazioni gratuite agli occhi.

 

Il rinnovo dell'accordo permetterà alle persone con scarse risorse economiche d’eliminare gratuitamente alcune patologie ed in vari casi, di recuperare la vista, ha indicato una nota del Ministero venezuelano degli Esteri.

 

Durante la cerimonia ufficiale, svolta nella Casa della Diversità Culturale, in Venezuela, i ministri degli Esteri Hugo Martínez, di El Salvador, e l'anfitrione, Nicolás Maduro, hanno sottolineato la continua e permanente relazione d’amicizia che esiste tra i due paesi. 

 

L’Operazione Miracolo è un progetto umanitario iniziato dal Venezuela e da Cuba nel 2004, con l’obiettivo d’assistere annualmente almeno 600000 persone dell'America Latina, con problemi agli occhi, soprattutto  cataratte o carnosità, che limitano o impediscono la visione. 

 

La meta è far sì che circa sei milioni di persone, per il 2015, possano essere beneficiate con questa missione.

 

Fino al momento sono stati operati da specialisti venezuelani e Cubani, pazienti in Costarica, Ecuador, Guatemala, Cile, Nicaragua e Messico.