HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

 

Delegati di 40 paesi al

Colloquio per i Cinque

 

 

3 settembre 2010 - L.Pupo Pupo www.granma.cu

 

 

150 amici di Cuba di 40 paesi parteciperanno al VI Colloquio Internazionale per la libertà dei Cinque Eroi e contro il terrorismo, dal 17 al 21 novembre, a Holguin.

 

Amaury Torno, delegato della sede provinciale dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), ha detto alla AIN che a questa edizione parteciperanno  delegati di tutti i continenti.

 

“Ancora una volta  se uniranno persone a favore della liberazione di René González, Ramón Labañino, Gerardo Hernández, Antonio Guerrero e Fernando González, ingiustamente reclusi nelel prigioni  degli Stati Uniti da 12 anni”.

 

Per la prima volta giungeranno nell’Isola  partecipanti del Laos, India, Paraguay, Guatemala, Portogallo, Iran, Sri Lanka ed  Etiopia, interessati a conoscere dettagliatamente  l’ingiusta condanna che  soffrono i Cinque antiterroristi cubani.

 

Il programma del VI Colloquio Internazionale comprenderà  un Foro interattivo via Internet per analizzare la situazione attuale del caso, mentre  un gruppo  di specialisti risponderà alle domande ed agli interrogativi dei navigatori.

 

“La Brigata Internazionale di lotta contro il terrorismo mediatico inizierà ufficialmente il suo  lavoro di solidarietà precisamente nel VI Colloquio, evento con il quale si celebrerà  il 50º Anniversario del ICAP”, ha riferito Torno.

 

Gerardo, Ramón, René, Fernando e Antonio si trovavano negli Stati Uniti  per ottenere informazioni sui  piani delle organizzazioni  dei terroristi che risiedono a Miami, le cui azioni criminali sono costate la vita a migliaia di cubani.

 

Detenuti dal 12  settembre del 1998, nel 2001 furono sottoposti ad un processo manipolato nel quale furono condannati ad ingiuste e severissime detenzioni tra i 15 anni ed un doppio ergastolo.