HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

 

 

Antonio Guerrero ha

 

compiuto in carcere 52 anni

 

 

18 ottobre 2010 - www.granma.cu (jr)

 

 

Antonio Guerrero, uno dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri negli Stati Uniti, è apparso  animato e ottimista sabato 16, nel giorno del suo 52º compleanno - il tredicesimo che passa in carcere - ha  dichiarato sua madre, Mirta Rodríguez, parlando al Telegiornale Nazionale della Televisione.

 

Mirta Rodríguez ha raccontato d’aver parlato con suo figlio, mentre lei si trovava a  Matanzas per la presentazione del libro Un lugar de retiro, un libro di poesie di Antonio pubblicato dalla Casa Editrice di questa provincia, in coordinamento  con l’Associazione Cubana degli Artigiani e gli Artisti.

 

Queste poesie sono state scritte da Tony quando si trovava nel carcere di Oklahoma, in condizioni estreme e di transito per la prigione  di Florence, in Colorado.

 

“In particolare, la mia permanenza  nel Centro di Transito Federale di Oklahoma è stata lunga e  tortuosa. Diciotto giorni isolato, in una cella del detto  «buco», giorni che sono sembrati un’eternità”, ha rivelato l’antiterrorista in un testo diffuso  recentemente nel sito cubadebate.cu.

 

Nella  Plaza Vieja del Centro Storico de L’Avana  Vecchia  sono collocati  grandi cartelli e gigantografie in cui si racconta  la vita familiare di Antonio e dei suoi fratelli di causa: Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Fernando González e René González.

 

All’inaugurazione di queste gigantografie hanno partecipato Antonio Guerrero, figlio maggiore del combattente antiterrorista, e Graciela Ramírez, coordinatrice del Comitato Internazionale per la liberazione dei Cinque.

 

Graciela Ramírez ha detto che anche in altri paesi si stanno realizzando azioni, reclamando giustizia per questi  combattenti antiterroristi, in coincidenza con il 52º compleanno di Antonio.