HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

I Cinque hanno inviato un messaggio

al Congresso di Biotecnologia

 

 

21 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

 

I Cinque antiterroristi cubani, prigionieri politici negli Stati Uniti, hanno inviato un saluto ai partecipanti nel Congresso Internazionale Biotecnologia 2010 che si svolge nella capitale cubana.

 

Nel messaggio indirizzato a scienziati, specialisti e personale della salute, letto ai circa  300 delegati di 30 paesi, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Fernando González e René González sottolineano l’importanza di questo  ramo per il bene dell’umanità.

 

Questi Eroi hanno segnalato  che se si potesse portare la sanità a tutti, se nel mondo si ripartissero le ricchezze e regnasse uno spirito di fraternità e di pace, tutto sarebbe differente.

 

In questo modo si potrebbero fabbricare molti prodotti come il Heberprot-P, per trattare e curare molte malattie, aggiunge il saluto, fatto conoscere nel Forum dedicato al maneggio integrale del paziente con ulcera del piede diabetico, con l’uso di questo farmaco cubano, unico del suo tipo nel mondo.

 

Esistono medicinali efficaci, ma i loro prezzi e altri ingiusti impedimenti non ne permettono l’uso ai necessitati, riferisce il messaggio dei Cinque antiterroristi ingiustamente reclusi dal 1998, per aver ostacolato le azioni terroristiche perpetrate dalle bande d’estrema destra, nemiche di Cuba, dalla Florida.

 

Il Heberprot-P  è stato usato con 18000 pazienti di vari paesi ed è registrato in Cuba, Venezuela, Argentina, Uruguay, Algeria, Repubblica Dominicana ed Ecuador, ha detto il dottor Luis Herrera, direttore del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia.

 

L’istituzione ha organizzato l’incontro,  che durerà sino a venerdì 22 nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

 

Il comitato organizzatore ha  riconosciuto le dottoresse Delia Charles, investigatrice  titolare e presidentessa della Società Cubana d’ Angiologia, e  Loida Gafado, del Venezuela, coordinatrice nazionale del Programma d’Attenzione Integrale del Paziente con Ulcera del Piede Diabetico, in questa nazione  sudamericana.