HOME CINQUE

 

Si convoca il Forum dibattito parlamentare

"Un’ingiustizia che dura da 12 anni"

 

10 marzo 2010 - www.ganma.cu (ain)

 

La Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare della Repubblica di Cuba convoca le Commissioni dei Diritti Umani e delle Relazioni Internazionali, i Gruppi Parlamentari di Amicizia con Cuba e tutti i parlamentari del mondo a partecipare al Forum Dibattito Parlamentare: Un’Ingiustizia che dura 12 anni che si realizzerŕ il prossimo 18 marzo tra le 09:00 e le 12:00 sul sito http://foro.jovenclub.cu/.

 

Da 12 anni i cinque cubani – Gerardo Hernández, Ramón Labańino, Fernando González, Antonio Guerrero e René González – compiono lunghe ed ingiuste condanne nelle carceri statunitensi per aver compiuto l’unico delitto di aver difeso Cuba dalle azioni dei gruppi terroristici radicati negli Stati Uniti.

 

Il loro processo legale dura da 10 anni senza che sia ancora stata fatta giustizia, a dispetto del fatto che tanto la Corte d’Appello di Atlanta quanto la stessa Corte di Miami che li giudicň abbia riconosciuto che nessuno di loro causň danni alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

 

Molte sono state le violazioni legali e dei diritti umani che hanno dovuto soffrire i Cinque in questi anni: l’immotivato isolamento in varie occasioni, la dilazione dei tempi nella consegna dei visti ai familiari che di conseguenza, in media, sono potuti andare a trovarli solo una volta all’anno, e la reiterata e sistematica negazione da parte del Governo degli Stati Uniti dei visti alle mogli di Gerardo Hernández e René González, Olga Salanueva e Adriana Pérez.

 

Nel corso di questi anni sono stati molteplici le pronunce a favore della liberazione dei Cinque. Parlamenti, parlamentari, prestigiose organizzazioni giuridiche, religiose e dei diritti umani, cosě come capi di governi e rilevanti personalitŕ di tutto il mondo, includendo 10 Premi Nobel, hanno chiesto la loro libertŕ.

 

Fino ad ora queste domande sono state ignorate. Nel giugno 2009 la Corte Suprema degli Stati Uniti annunciň, senza nessuna spiegazione, la sua decisione di non rivedere il caso dei Cinque, che significa che non ci sono piů ricorsi legali esperibili.

 

Dopo 12 anni di prigionia, č ora che l’Amministrazione Obama senta il peso del reclamo internazionale e metta fine all’ingiustizia e alla sofferenza di questi cinque uomini e alle loro famiglie.

 

La Commissione delle Relazioni Internazionali del parlamento cubano fa un appello a tutti i parlamentari del mondo per costruire, attraverso questo forum, uno spazio di proposte e di azioni concrete dirette al Governo ed al Congresso degli Stati Uniti per esigere che il Presidente liberi i cinque cubani antiterroristi e consegni i visti a Olga Salanueva e Adriana Pérez, per mettere fine a ciň che l’Amnesty International qualifica come un "castigo non necessario, che va contro alle norme per il trattamento umano dei prigionieri, e all’obbligazione dei paesi di tutelare la vita familiare".