HOME CINQUE

 

Trasferiscono in un altro carcere gli

antiterroristi cubani ri-sentenziati

 

1 marzo 2010 - www.granma.cu (ain)

 

Si è concluso il processo di trasferimento di tre dei cinque antiterroristi cubani che hanno ricevuto nuove sentenze in una corte federale di Miami, Stati Uniti, e che si trovano già nelle nuove prigioni.

 

Il tragitto di ritorno si è realizzato a partire dal 26 gennaio scorso per Antonio Guerrero, Ramón Labañino e Fernando González, ri-sentenziati dall’ottobre al dicembre scorsi nella città della Florida, come rende noto l’agenzia di notizie Prensa Latina.

 

Fernando, Ramón, Antonio, René González e Gerardo Hernández furono arrestati il 12 settembre 1998 e sottoposti ad un giudizio farsa, nel quale furono loro imposte lunghe ed ingiustificate sentenze per essere penetrati in gruppi violenti che organizzano atti terroristici contro Cuba dalla Florida.

 

Mirtha Rodríguez, madre di Tony, ha informato che suo figlio, assieme a Ramón e a Fernando, sono stati condotti da Miami all’Okloma e da lì, rispettivamente, in Colorado, Kentucky ed Indiana.

 

Ha anche commentato che il morale dei tre è alto, che hanno comunicato con i propri famigliari e ribadito il proprio messaggio di ringraziamento al movimento di solidarietà dentro e fuori Cuba, per le infinite dimostrazioni di appoggio.

 

La Rodríguez ha spiegato che, tenendo in considerazione il buon comportamento di Antonio, il tempo e l’attuale sentenza, si sta valutando un cambio da una prigione di massima sicurezza, ad una di media, all’interno dello stesso complesso penitenziario di Florence, ma che ciò dipende dal rigoroso regime di revisione.

 

Sempre in Kentucky potrebbe essere valutato il caso di Labañino.

 

Durante la seduta dello scorso dicembre il suo avvocato ha chiesto che si valutasse la possibilità del suo reinserimento in un luogo con maggiore accesso alle visite familiari.

 

Nell’agosto 2009 i giovani erano stati portati nella città di Miami, nella quale il 13 ottobre si era tenuta l’udienza di revisione della sentenza di Tony (21 anni e 10 mesi), e l’8 dicembre quelle di Ramón (30 anni) e di Fernando (17 anni e nove mesi).

 

Gerardo Hernández (doppia catena perpetua più 15 anni) e René González (15 anni) sono stati esclusi in maniera arbitraria da questo processo di revisione.

 

Nel Centro di Reclusione Federale i tre erano stati tenuti in piani differenti, e solo l’11 settembre si sono potuti rincontrare, quando gli avvocati hanno chiesto di vedere i propri clienti, ha raccontato Mirtha.

 

È stato molto emozionante, perché l’ultima volta in cui si erano visti era stata ben otto anni fa, durante le sentenze delle 2001.