HOME CINQUE

 

Appuntamento in internet dei parlamentari cubani per reclamare
 la libertà dei Cinque

 

16 marzo 2010 - Roberto Hernández www.granma.cu (PL)

 

A Las Tunas si esige la

libertà per i Cinque
 

Circa 70 delegati cubani, così come studenti stranieri di 12 nazioni
che stanno studiando sull’Isola, hanno assistito al Primo Incontro Internazionale di Giovani per il ritorno dei Cinque
e contro il terrorismo


16.3 - Juan Morales Agüero

 

Circa 70 delegati membri della FEU e della FEEM, così come numerosi studenti stranieri provenienti da 12 nazioni che studiano nelle istituzioni cubane di livello superiore, hanno assistito al Primo Incontro Internazionale di Giovani per il ritorno dei Cinque e contro il terrorismo che si è svolto in questa città.

Il programma dell’incontro, voluto dall’UJC e dalla delegazione provinciale dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), includeva anche una conferenza sul 50 anniversario della fondazione dell’Istituzione che si celebra quest’anno, ed il suo ruolo nel consolidamento e l’agglutinamento di forze in torno al clamore per la libertà dei Cinque.

Figurano anche, tra le attività, un incontro con giovani che si scrivono con Antonio, Fernando, Ramón, Gerardo e René, un’esibizione di tradizioni culturali della Bolivia, Antigua e Barbuda, Venezuela, Sahara Occidentale e Cuba, ed una mostra del caricaturista Marcial Flores che pure reclama il ritorno dei nostri compatrioti.

L’Incontro Internazionale è culminato in una Tribuna Anti-imperialista nei pressi dell’Università di Scienze Pedagogiche Pepito Tey, alla quale hanno assistito gruppi di professori e studenti del centro. Il conclave, il primo celebrato a Cuba con queste caratteristiche, è stato dedicato anche al IX Congresso dell’UJC, e ha generato una Dichiarazione Finale nella quale si manda ai Cinque il riconoscimento delle organizzazioni studentesche che hanno partecipato.

I parlamentari cubani hanno convocato per giovedì 18 marzo un dibattito in internet per reclamare lo scarceramento dei cinque compatrioti antiterroristi detenuti negli Stati Uniti dal 1998.

 

Il forum sarà aperto a tutti quelli che, nel mondo, dimostrano la propria solidarietà a Cuba e a tutto il nostro popolo.

 

Legislatori, artisti, lavoratori e studenti sono stati invitati al dibattito "Un’ingiustizia che dura da 12 anni" che si terrà all’indirizzo www.foro.cubaminrex.cu

 

L’iniziativa della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare si inserisce nel quadro degli sforzi realizzati per ottenere la liberazione di René González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, e Fernando González.

 

"Dobbiamo unirci tutti, parlamentari e cittadini del mondo, contro l’ingiustizia che soffrono i nostri cinque fratelli nelle carceri statunitensi", ha sottolineato il comunicato.

 

I Cinque – nome con il quale sono conosciuti nelle campagne internazionali per il loro scarceramento – sono stati condannati a pene che oscillano dai 15 anni alle due catene perpetue.